Vi avvisiamo, non sarà facile! Ma il gioco vale la candela!
Martedì 19 novembre si aprono le prenotazioni telefoniche per le ultime due serate speciali a ingresso gratuito al Cenacolo Vinciano offerte da ENI.
Le serate sono previste venerdì 6 e venerdì 20 dicembre 2013. Dalle ore 19.30 alle 22.30, il Refettorio di Santa Maria delle Grazie rimarrà aperto per i visitatori che avranno modo di ammirare il celebre capolavoro di Leonardo da Vinci, l’Ultima Cena.
L’Ultima Cena è stato dipinta da Leonardo da Vinci su commissione di Ludovico Maria Sforza detto il Moro, tra il 1494 e il 1497. Per quest’opera l’artista ha voluto utilizzare una nuova tecnica pittorica, che prevedeva l’intervento con tempere grasse su intonaco asciutto, ben presto rivelatasi incompatibile con l’ambiente circostante caratterizzato da troppa umidità e da frequenti sbalzi di temperatura. Per questo motivo, nel corso dei secoli l’opera è stata soggetta numerosi restauri. L’ultimo intervento risale al 1999: dopo oltre vent’anni di lavoro, sono state rimosse le diverse ridipinture ed sono state riportate alla luce le stesure originali. Tuttavia, le precarie condizioni del dipinto obbligano il Museo a osservare rigide regole di visita, consentendo l’ingresso di 30 persone ogni 15 minuti.
La prenotazione è obbligatoria solo tramite call center al numero 02/92800360, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.30. Possono essere prenotati possibile prenotare un massimo di cinque biglietti a telefonata.
E allora, correte alla cornetta e… buona fortuna!