Pubblicato in: Mostre

Annunciate le nuove aperture straordinarie del Cenacolo Vinciano

cenacolo_aperture_straordinarie
Foto: Wikimedia




È con tutta probabilità uno dei dipinti più famosi di tutta la storia dell’arte, al pari della Gioconda. E non un caso che l’autore sia lo stesso, ovvero Leonardo da Vinci. Stiamo ovviamente parlando de L’ultima cena, anche noto come Cenacolo Vinciano, che Milano custodisce come uno dei suoi tesori più preziosi presso l’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie.

Chiunque sia mai stato a Milano anche solo di passaggio sa benissimo quanto sia difficile ammirare l’opera d’arte che raffigura l’ultimo momento conviviale di Gesù Cristo, una scena topica dell’arte e della cultura occidentale, divenuta una sorta di icona pop a furia di riprese, parodie e citazioni.

Prenotare la visita infatti è spesso un processo molto arduo, e i tempi d’attesa possono essere davvero lunghi. A causa di esigenze di conservazione possono essere accolti pochi visitatori ogni giorno e pertanto si registrano costantemente sold-out tanto soddisfacenti per l’organizzazione quanto desolanti per i visitatori. È per questo che accogliamo con grande entusiasmo il nuovo programma di aperture straordinarie per il Cenacolo Vinciano, che prenderà il via dal 15 ottobre.

Cenacolo Vinciano: orari, prenotazioni e prezzi delle aperture straordinarie

Grazie al sostegno di JTI Italia e la collaborazione con Best Union Company S.p.A., il Polo Museale della Lombardia estenderà alle ore serali, per otto domeniche, le visite all’opera di Leonardo. Inoltre, quale azione a sostegno del recupero dei detenuti, sono previste anche tre aperture straordinarie infrasettimanali per gli ospiti delle strutture penitenziarie lombarde (dalle ore 19.30 alle 21.30).

JTI Italia permetterà dunque di ampliare per alcune domeniche di ottobre, novembre e dicembre 2017, l’orario di apertura del Museo, consentendo l’ingresso a circa 3mila visitatori in più rispetto a quelli che normalmente possono godere dell’opera del genio toscano Nelle giornate extra, dunque, il sito rimarrà aperto fino alle ore 22 (con ultimo ingresso alle ore 21,45), invece che fino alle 19, come accade di solito.

Questi il calendario dei giorni con le aperture straordinarie:

  • 15 ottobre
  • 22 ottobre
  • 29 ottobre
  • 5 novembre (ingresso gratuito)
  • 12 novembre
  • 19 novembre
  • 26 novembre
  • 3 dicembre (ingresso gratuito).

Metà dei biglietti saranno messi in vendita direttamente presso la biglietteria, dalle ore 14 del giorno di ingresso. L’altra parte dei posti disponibili potrà essere acquistata tramite prenotazione e prevendita, chiamando il call center allo 0292800360, per un massimo di 5 biglietti per prenotazione.

Questi i prezzi, come riportati dal sito ufficiale

Biglietto intero: 10 euro (+ 2 euro per il diritto di prenotazione)
Biglietto ridotto: 5 euro (+ 2 euro per il diritto di prenotazione)
Prenotazione obbligatoria: 2 euro

Etichette: