Se in questo preciso momento (sono le 20.40 del 10 ottobre 2014) cercate Adriano Celentano su Twitter, avrete una stranissima sorpresa!
Stavo per accingermi, infatti, a citare il Molleggiato – nel gergo del social network una “mention”, con la @ davanti al nome dell’account ufficiale – in occasione della festa a lui dedicata questo weekend in via Gluck, quando mi sono imbattuto nel profilo Twitter collegato ai due siti ufficiali del grande artista milanese.
Ecco come si presenta stasera il profilo ufficiale Twitter della sua casa discografica Clan Celentano (@clancelentano):
Come vedete, il profilo punta al sito russo rakki.ru (Google Translate non mi offre una traduzione appropriata, ma i servizi di Whois dicono che si tratta di un sito registrato a San Pietroburgo) e non certo al sito ufficiale del Clan Celentano. Casualmente l’ultimo tweet riporta un’immagine un po’ osè, gli altri sono in prevalenza tweet testuali in russo. Ma la vera domanda è: com’è possibile che non se ne sia accorto nessuno, dato che @clancelentano è linkato sia da www.ilmondodiadriano.it (il blog ufficiale del cantante, al quale viene reindirizzato chi cerca www.adrianocelentano.it) sia da www.clancelentano.it (foto qui sotto)?
L’ultima citazione rivolta all’account @clancelentano su Twitter sembra risalire al 20 marzo 2014, in occasione di un articolo polemico di Adriano contro Eataly, il suo patron Oscar Farinetti e il passaggio delle mega navi a Venezia. Quasi sette mesi dopo, le mention rimangono, ma chi volesse interagire via Twitter con la casa discografica di Piazza Clotilde viene ancora rimbalzato su un profilo palesemente off topic… che spunta addirittura in prima posizione su Google cercando “adriano celentano twitter” come si vede dalla SERP (search engine results page) qui sotto.