E’ in programma per il prossimo weekend l’appuntamento con Cascine Aperte 2013 e se pensate che l’evento non riguardi Milano, allora vi sbagliate di grosso.
Sabato 4 e domenica 5 maggio, sperando nella clemenza del tempo, le cascine di Milano e Monza – 20 in tutto – aprono le porte al pubblico per una no stop di giochi, laboratori, appuntamenti, merende, pranzi, gite in bicicletta.
Un’occasione imperdibile, per i Milanesi e non, di scoprire il patrimonio delle cascine in città, rivalutare le periferie, scoprire i parchi e incontrare associazioni, coltivatori e comunità che vivono e lavorano in cascina, mantenendo intatto un tesoro di tradizioni, prodotti e innovazioni.
In vista dell’Expo 2015, il cui tema sarà proprio l’alimentazione, Cascine Aperte 2013 sarà concentrato su questo e altre tematiche correlate, come agricoltura urbana, coesione territoriale e intercultura.
L’evento coinvolgerà anche il Castello Sforzesco: per tutta la giornata di sabato, infatti, ci sarà una mostra mercato con più di 100 aziende agricole che metteranno in vendita i propri prodotti, il laboratorio per imparare a fare il formaggio (h 16.45) e l’agriaperitivo (h 18.30). Le altre location coinvolte sono:
- Palazzo Liberty
- Cassinetta San Gregorio
- Cascina Molino Torrette
- Cascina Molino San Gregorio
- Parco Lambro
- Cascina Corte San Giacomo
- Cascina Cuccagna
- Cascina S. Ambrogio
- Punto Verde Martini
- Cascina Basmetto
- Cascina Campazzo
- Cascina Chiesa Rossa
- Cascina Gaggioli
- Cascina Battivacco
- Cascina Bellaria
- Cascina Corte Lucini
- Cascina Linterno
- Cascina Sora
- Cascina San Romano
- Cascina Rizzardi
- Cascina Biblioteca
- Cascina Bastia
- Cascina Molini Asciutti
Sul sito di Cascine Aperte 2013 è disponibile il programma dettagliato giorno per giorno e l’applicazione per Iphone e Android.