Sommario di questo articolo:
8 Suggerimenti per evitare rischi con la carta di pagamento
Le carte di credito sono degli strumenti di pagamento largamente utilizzati. Grazie ad esse possiamo effettuare acquisti online o in negozio ed evitare di portare con noi grosse somme di contanti.
Una delle paure più frequenti di chi utilizza una carta di pagamento è che qualche malintenzionato possa clonarla ed accedere ai fondi presenti su di essa. D’altra parte questa viene utilizzata centinaia, se non migliaia di volte durante l’arco della sua vita. Quali accorgimenti possiamo prendere per evitare inutili rischi ed utilizzarla in piena sicurezza?
Scegliere carta giusta
Una carta di ultima generazione, come quelle che possiamo trovare su Carte Top, dispongono dei sistemi di sicurezza più all’avanguardia.
Fare acquisti solamente su siti sicuri
Assicuriamoci di fare acquisti online sicuri. Alcuni siti sono infatti solamente degli specchietti per le allodole, messi su per entrare in possesso dei dati personali degli ignari utenti. Verifichiamo le recensioni del sito. Accertiamoci che abbia una connessione sicura, contrassegnata dalla sigla “htpps”. Diffidiamo dei siti che offrono prodotti a prezzi troppo vantaggiosi.
Attenzione al pishing
I truffatori utilizzano diversi metodi per ottenere i dati privati di una carta di pagamento. Spesso si spacciano per la banca che ha emesso la carta, oppure per un istituzione pubblica che vuole erogare un pagamento e che per farlo ha bisogno di alcune informazioni sensibili. Queste tecniche si chiamano pishing. Ricordiamoci che in nessun caso una banca o un istituzione richiede delle informazioni sensibili riguardanti i metodi di pagamento via e-mail o per telefono.
Non comunicare mai a nessuno il codice pin
Teniamo per noi il codice pin segreto utilizzato per prelevare dal bancomat, evitando di inviarlo via sms o per telefono. Allo stesso modo, non facciamo l’errore di conservarlo nel portafoglio insieme alle carte di pagamento.
Numeri per il blocco
Teniamo a portata di mano i numeri di telefono per bloccare istantaneamente la carta nel caso in cui avessimo il sospetto che un malintenzionato ne sia entrato in possesso.
Cover RFID
L’ultima frontiera delle frodi consiste nell’avvicinare un piccolo scanner alla nostra carta (anche se si trova nel portafoglio), in modo da ottenere i suoi dati. Con una cover protettiva RFID si evita questo rischio. Basterà inserire la carta nella cover.
Dispositivi sicuri
Effettuiamo i pagamenti solamente da dispositivi affidabili e che dispongono di un buon antivirus aggiornato con le ultime minacce. Se possibile, evitiamo di memorizzare sui motori di ricerca i dati della nostra carta.
Verifica dell’estratto conto
Con una certa regolarità controlliamo l’estratto conto per appurare che non ci siano dei movimenti sospetti. Se non riusciamo a spiegare la motivazione dietro un determinato pagamento, contattiamo quanto prima il servizio clienti.
Le carte di ultima generazione utilizzano metodi di sicurezza di ultima generazione, come la verifica in due passaggi. Benché i metodi di sicurezza siano sempre più all’avanguardia e difficili da superare, non dimentichiamo che anche i truffatori cercano di scovare metodi ingegnosi per arrivare ai nostri soldi. Una buona dose di attenzione e diffidenza pertanto non guastano mai.