Sommario di questo articolo:
Balli in maschera e coriandoli, sberleffi, satira e grandi carri allegorici. E poi la maestria degli artigiani con la cartapesta, la musica, le tradizioni antiche: è tempo di Carnevale! Si è aperto ufficialmente il periodo più stravagante dell’anno. Nel 2017 il clou si avrà alla fine di febbraio: il 23 febbraio sarà il Giovedì Grasso, mentre il Martedì Grasso sarà il 28 febbraio. Discorso a parte naturalmente a Milano, dove si festeggia il Carnevale ambrosiano e le date si allungano di quattro giorni e portano al Sabato grasso il 4 marzo.
Ma come si festeggia nel Belpaese? Ecco una carrellata del Carnevale in Italia: le date e gli eventi da non perdere.
Carnevale di Venezia – Veneto
Dall’11 al 28 febbraio 2017
Tra i più celebri e suggestivi il Carnevale di Venezia merita un posto importante. Tanti gli eventi, dal pattinaggio sul ghiaccio alla festa veneziana sull’acqua (l’11 e il 12 febbraio), senza dimenticare il concorso per la maschera più bella (il 18 febbraio). Un’immersione nella storia delle feste della Serenissima.
Per consultare il programma: www.carnevale.venezia.it
Carnevale storico di Ivrea – Piemonte
Dall’11 febbraio al 1 marzo 2017
Qui l’evento più spettacolare è senza dubbio la famosa Battaglia delle arance, che quest’anno si tiene il 28 febbraio. Rievoca la ribellione popolare ala tirannia, in un episodio che trae le sue radici dal Medioevo, quando un barone che affamava la Città venne scacciato grazie alla ribellione della figlia di un mugnaio che non volle sottostare allo jus primae noctis e che accese la rivolta del popolo.
Per ulteriori informazioni e programma: www.storicocarnevaleivrea.it
Carnevale di Crema – Lombardia
12, 19 e 26 febbraio e 5 marzo 2017
Carri allegorici, gruppi mascherati, gruppi folkloristici, clown e artisti di strada animano il centro storico della città lombarda. E in piazza Duomo si scoprono prodotti tipici e creazioni artigianali nei mercatini di Carnevale.
Per ulteriori informazioni e programma: www.carnevaledicrema.it
Carnevale di Bagolino – Lombardia
Dal 26 al 28 febbraio 2017
Sono due gli elementi caratteristici di questo suggestivo Carnevale tipico sul Lago Idro (Brescia): i Balarì e i Mascher. Balli e musica si fanno risalire al XVI mentre le origini delle maschere sembrano essere ancora più antiche. I ballerini indossano un costume tipico con giacca e pantaloni al ginocchio e ricchi ornamenti. Le maschere sono travestimenti da vecchio e vecchia e chi li indossa si diverte a far dispetti cercando di non farsi riconoscere.
Per ulteriori informazioni: www.bagolinoinfo.it
Carnevale di Cento – Emilia Romagna
12, 19 e 26 febbraio – 5 e 12 marzo 2017
E’ il primo Carnevale del mondo ad essersi gemellato con quello di Rio de Janeiro in Brasile, tanto da aver sfilato anche nel mitico Sambodromo. E ballerini e percussionisti provenienti dalle scuole di samba di Rio animano le sfilate di Cento. Creazioni di cartapesta, maschere e gruppi in costume fanno spettacolo su corso Guercino e l’omonima piazza.
Per ulteriori informazioni: www.carnevalecento.com
Carnevale di Viareggio – Toscana
5, 12, 18, 26 e 28 febbraio 2017
La prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella storica Via Regia risale al 1873. Oggi sui carri di cartapesta dei grandi corsi mascherati sfilano la satira politica e il costume italiano. Chi sarà preso di mira quest’anno tra i personaggi pubblici più attuali?
Per ulteriori informazioni e per il programma: viareggio.ilcarnevale.com
Carnevale di Fano – Marche
12, 19 e 26 febbraio 2017
I primi documenti che raccontano di festeggiamenti dall’atmosfera carnevalesca a Fano risalgono al 1347. Volete arrivare preparati? Sappiate che dagli anni ’50 la maschera tipica di Fano è El Vulon, detto comunemente El Pup, il Pupo. Non è altro che la caricatura dei personaggi in vista del momento, in perfetto stile carnevalesco. Da non perdere il Getto, ovvero il lancio di dolciumi, caramelle e cioccolatini che piovono dai carri allegorici durante le sfilate.
Per ulteriori informazioni e programma: www.carnevaledifano.com
Carnevale di Acireale – Sicilia
18, 19, 23-28 febbraio 2017
Il Carnevale simbolo della Sicilia trae le sue origini dal 1500. Oggi, per tutto il periodo carnevalesco, sfilano per le vie del centro storico carri allegorici, gruppi in maschera, carri infiorati e bande musical. Un’occasione in più per ammirare il barocco siciliano in una luce molto particolare.
Per ulteriori informazioni e programma: www.carnevaleacireale.info
Carnevale di Putignano – Puglia
12, 19, 26 e 28 febbraio 2017
E’ uno dei più antichi d’Europa e tra i più importanti del Sud Italia. Protagonista anche a Putignano è l’arte dei maestri cartapestai e la sua maschera tipica è Farinella, personaggio che prende il nome da uno dei piatti simbolo della città pugliese, piatto della cucina contadina, fatto di farina di ceci e orzo. Come spesso accade, anche qui l’origine delle feste che hanno portato al Carnevale si perde tra storia e leggenda, e affonda nella fine del 1300 e nelle scorrerie dei Saraceni.
Per ulteriori informazioni e programma: www.carnevalediputignano.it