Pubblicato in: News

Capodanno cinese a Milano: date, percorso della sfilata ed eventi

capodanno-cinese-milano

Mercoledì 29 gennaio sarà il Capodanno Cinese, che quest’anno celebra l’anno del Serpente verde di legno. Per la comunità cinese i festeggiamenti del Capodanno Lunare terminano il 13 febbraio, con la Festa delle Lanterne.

A Milano il Capodanno cinese è fortemente sentito, grazie alla grande comunità cinese in città e al grande amore dei milanesi per la cultura orientale. Ogni anno per le strade della città si snoda la coloratissima parata, con musiche e danze che attirano migliaia di spettatori, tra adulti e bambini. Non solo: gli eventi del Capodanno cinese includono ristoranti, eventi e momenti culturali in tutta Milano.

Anno del Serpente: significati e anni di appartenenza

Il 2025 per lo Zodiaco cinese, basato sugli anni solari e non sul cambiamento degli astri durante l’anno come lo Zodiaco occidentale, sarà l’anno del Serpente Verde, simbolo di saggezza, intuizione, eleganza e trasformazione.

Appartengono all’anno del Serpente i nati tra:

  • il 27 gennaio 1941 e il 14 febbraio 1942
  • il 14 febbraio 1953 e il 2 febbraio 1954
  • il 2 febbraio 1965 e il 20 gennaio 1966
  • il 18 febbraio 1977 e il 6 febbraio 1978
  • il 6 febbraio 1989 e il 26 gennaio 1990
  • il 24 gennaio 2001 e l’11 febbraio 2002
  • il 10 febbraio 2013 e il 30 gennaio 2014

Chi è del segno del Serpente Verde è una persona spirituale, comunicatrice e a cui piace vivere bene. Il 2025 il Serpente è affiancato all’elemento del legno, simbolo di nascita e sviluppo.

Parata del Capodanno cinese a Milano

capodanno-cinese-milano-2024

A Milano i festeggiamenti cominceranno con la grande parata del 2 febbraio, all’Arco della Pace a partire dalle 14. Rispetto agli anni precedenti sarà allestito un palco, in modo che tutti gli spettatori possano godersi lo spettacolo della Danza del Drago e del Leone, insieme a esibizioni di arti marziali, canti e balli tradizionali in costumi storici.

L’evento è a ingresso libero, offerto ai milanesi da parte delle associazioni cinesi a Milano e dalle associazioni di residenti e imprenditori cinesi a Milano.

Festa in Chinatown: il Capodanno Cinese a Milano

Come ogni anno il fulcro del Capodanno Cinese a Milano è via Paolo Sarpi, simbolo della comunità cinese e del quartiere di Chinatown. Lungo la strada saranno installate lanterne, luminarie e suggestivi simboli del Capodanno.

Durante i 15 giorni del Capodanno Lunare i ristoranti e gli street food di via Paolo Sarpi prepareranno i piatti tipici di questo periodo: il pesce, le tagliatelle di riso, gli involtini primavera, i tortini di riso e gli immancabili ravioli. Ognuno di questi piatti ha un significato diverso, legato ad auguri di fortuna e prosperità.

menu-capodanno-cinese-min

Ad esempio il pesce è simbolo di parsimonia, in quanto in cinese la sua pronuncia somiglia alla parola “risparmio”, mentre gli spaghetti di riso augurano longevità dato che sono lunghi e serviti nella loro interezza. Gli involtini primavera, con il loro colore dorato, rimandano al denaro e all’augurio di attirarne molto durante l’anno; il tortino di riso, in cinese Nian Gao, rimanda al migliorarsi di anno in anno, come buon proposito per il 2025. I ravioli invece, grazie al loro ripieno abbondante, sono il simbolo per eccellenza della fortuna e delle belle sorprese, legate soprattutto alla prosperità economica.