Il caldo è arrivato e per non sottovalutare i primi malori dovuti alle eccessive temperature, il Comune di Milano ha istituito il numero verde 800.777.888, dedicato agli anziani soli e alle persone con disabilità.
Il numero sarà attivo fino alla fine di agosto, 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana. La linea gratuita mette in contatto con operatori che forniscono informazioni su come affrontare i primi caldi e ricevono le prenotazioni per usufruire dei servizi quali la consegna di pasti caldi a domicilio, l’assistenza domiciliare per igiene personale e della casa, l’accompagnamento per la spesa o per visite mediche o esami, momenti di compagnia e aiuto domestico.
Per l’attivazione del numero verde e dei servizi correlati la Giunta comunale ha stanziato 448.000 euro.
“Rinnoviamo anche quest’anno il nostro impegno a non lasciare soli e senza assistenza i tanti anziani fragili della città e le persone con disabilità che durante l’estate, complice il caldo, la non autosufficienza e l’assenza di una adeguata rete di assistenza familiare rischiano di trovarsi in grave difficoltà”, afferma l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. “Invitiamo tutti i cittadini a non sottovalutare i primi caldi e a chiamare o segnalare al numero verde gratuito chi si potrebbe trovare in difficoltà”.