Pubblicato in: Cinema

Caccia al film, a Milano si gioca tra le pellicole della Cineteca

Luigi Maffei 7 mesi fa
cineteca MIC caccia al film
foto di Astrid Ardenti

Sapreste riconoscere un film da una scena di pochissimi secondi? Indovinare il titolo esatto e magari non confondere le “parti” di una saga famosa. Un gioco che sarà possibile fare alla Cineteca Milano MIC grazie a Caccia al Film – Game nell’Archivio delle pellicole.

Dal 5 maggio, infatti, il museo di viale Fulvio Testi apre le porte a curiosi di tutte le età per scoprire il mondo delle pellicole. Come? Grazie a una vera e propria caccia al tesoro, alla ricerca delle scene madri di film italiani e internazionali.

Con gli occhiali AR si girerà tra gli scaffali dell’archivio delle pellicole (a proposito, consigliabile coprirsi bene data la temperatura conservativa di 5 gradi!) alla ricerca di venti QR code che mostreranno scene tratte da film. In palio, un biglietto per una delle proiezioni della sala cinematografica.

Il gioco viene preceduto da un imperdibile percorso nei tunnel del museo dove è possibile rivivere la storia della pellicola e del cinema digitale. Per partecipare al gioco, che avrà luogo solo nelle giornate di sabato e domenica, occorre aver compiuto 14 anni (massimo 8 persone a turno; percorso e gioco saranno proposti solo il sabato e la domenica su prenotazione dalla sezione dedicata del sito ufficiale).

Il prezzo intero del biglietto è di 9 euro, il ridotto con la Cinetessera costa 7 euro.

Cineteca Milano, con il suo museo e l’archivio fa parte della Federazione Internazionale degli Archivi del Film dal 1948. La FIAF si dedica alla conservazione e all’accesso al patrimonio cinematografico mondiale. Riunisce le principali istituzioni no-profit del mondo in questo campo. I suoi affiliati sono impegnati nel salvataggio, nella raccolta, nella conservazione, nella proiezione e nella promozione dei film.