Pubblicato in: Food

Brera Expo Wine Tour 2015: degustazioni gratuite in una nuova edizione dedicata alla Puglia

Vino rosso

Vino rossoNuova edizione del Brera Expo Wine Tour 2015, in un circuito tutto dedicato ai vini della Puglia. Per due giorni, dal 22 al 23 ottobre 2015, nello storico quartiere milanese sarà possibile partecipare a un calendario di oltre venti appuntamenti, con degustazioni gratuite, dj e musicisti in vetrina.

A partire dalle ore 18, davanti all’Accademia di Brera, ogni mezz’ora i presenti avranno modo di partecipare a una degustazione guidata di vini (per iscriversi inoltrare una mail a info@encanto.biz). I vini selezionati saranno disponibili anche in tredici negozi di Brera: Mi art in Galleria Mondo Arte via Brera 3, Bar Jamaica in Via Brera 32, Il Cirmolo di Via Fiori Chiari 3, A.G. Spalding & Bros in Via Fiori Chiari 23, Brunelli in Via Fiori Chiari 5, Robertaebasta di Via Formentini 4, Calligaris in Via Tivoli 24, Pria in Via Ponte Vetero 22, Olio Carli d Via Ponte Vetero 13, Gioffrè in Via Ponte Vetero 4, l’Hotel Milano Scala in Via dell’Orso 7, Le Spighe alla Scala Bar in Via Verdi 2 e Musa in Via Verdi 2.

I negozi che fanno parte del Brera Expo Wine Tour, dalle ore 18 alle 21, ospiteranno inoltre degustazioni gratuite di specialità pugliesi e sette vini delle Cantine del Consorzio Puglia Best Wine, con la presenza dei produttori. Le cantine del Consorzio Puglia Best Wine che partecipano al Brera Expo Wine Tour 2015 sono le Cantine San Marzano (Anniversario 62 Primitivo di Manduria DOP Riserva 2011), le Tenute Rubino (Oltremé IGT Salento 2014 Rosso), Leone De Castris (Elo Veni Negroamaro Igt Salento 2014), Ognissole (Primitivo di Manduria Ognissole DOC 2014), Produttori Vini Manduria (Lirica Primitivo di Manduria DOP 2013), Tenute Chiaromonte (Elè Puglia IGT Primitivo 2013), Cantina Sampietrana (Brindisi Riserva 1952 Negroamaro e Montepulciano Brindisi DOC 2012).

Musica e design accompagneranno questa edizione di Brera Expo Wine Tour. Alcuni dei negozi partecipanti, infatti, oltre a ospitare delle postazioni di Radio Numberone, vedranno le loro vetrine allestite da un porta bottiglie e portafrutta innovativo, realizzato dai giovani designer del Politecnico di Milano in Polipack, poliuretano espanso con cui sono fatti i materassi.

Da non perder anche gli showcooking dello chef Claudio Colombo. Colombo sarà presente il giorno 22 ottobre presso Calligaris, e il 23 ottobre presso AG Spalding and Bros, per preparare piatti pugliesi tratti dal menu Nutrigourmet di Daniela Morandi, ispirato alla Dieta Zona.

La manifestazione si concluderà venerdì 23 con un seminario dedicato all’Art-Theraphy, che si terrà alla Pinacoteca (Sala della Passione) alle ore 17. a parlarne con il pubblico l’arte-terapeuta Emanuela Galbiati, autrice del progetto “Due passi nei musei di Milano: arte visiva e arte terapia per l’Alzheimer”, Don Claudio Burgio, maestro della Cappella Musicale del Duomo e fondatore della Comunità Kayros, dedicata al disagio giovanile, e Laura Morelli, artista. Segue una degustazione di vini.

La manifestazione Brera Expo Wine Tour, a cura dell’Associazione Commercianti di Brera, fa parte del circuito Expo in Città, e si avvarrà della collaborazione dei ragazzi della Comunità Kayros come camerieri, degli studenti della scuola di DJ RE.CREATIVE 12.0, dei giovani insegnanti della scuola di musica di Novate di Carla Bertassi, oltre che degli studenti del Master in Packaging Design del Politecnico.

Etichette: