Pubblicato in: Food News

Brera racconta la sua storia all’ora dell’aperitivo con la rassegna “Dialoghi sull’arte”

casa Brera dialoghi arte
Credits Federico Bontempi

Il quartiere di Brera è da secoli il centro artistico di Milano, grazie alla presenza dell’Accademia che attira giovani creativi da ogni parte d’Italia e del mondo sin dalla sua fondazione nel Settecento. Qui hanno lavorato e abitato artisti del calibro di Hayez, Fontana, Funi, Manzoni e tantissimi altri, che si ritrovavano puntualmente nei bar del quartiere per discutere della loro visione artistica davanti a un aperitivo.

Proprio questo rituale tutto italiano vuole essere il filo conduttore di The Art of Aperitivo – Dialoghi sull’Arte, la rassegna di cinque conversazioni, in programma ogni martedì alle 19 dal 4 marzo al 20 maggio 2025, nell’elegante cornice di Casa Brera, A Luxury Collection Hotel, Milan.

Con la curatela di Nicola Ricciardi, ogni conversazione svelerà i segreti di Brera e delle figure che hanno animato la sua storia e la scena artistica milanese, passando per i luoghi simbolo dell’arte. I dialoghi avranno come interlocutore un diverso protagonista del complesso mondo artistico di Milano, facendo partire tanti fili rossi lungo le viuzze del quartiere, avendo come epicentro l’hotel di Piazzetta Bossi.

The Art of Aperitivo – Dialoghi sull’Arte: il calendario degli incontri

Ad aprire la rassegna, con il primo appuntamento dedicato alle Case d’Aste di martedì 4 marzo, è Cristiano De Lorenzo, Managing Director di Christie’s Italia, che sorge all’interno di Palazzo Clerici, sede di alcuni dei più importanti e maestosi affreschi mai realizzati da Giambattista Tiepolo.

Martedì 25 marzo, a raccontare la Galleria, è Elena Bonanno di Linguaglossa, Executive Director di Thaddeus Ropac, responsabile della nuova e prima sede italiana della galleria, che troverà casa a Palazzo Belgioioso e sarà protagonista anche dell’importante mostra su Robert Rauschenberg prevista in primavera al Museo del Novecento.

Martedì 15 aprile, è il momento del Museo, con l’intervento di Giovanni Morale, Vice Direttore, Coordinatore e Responsabile didattico di Gallerie d’Italia Milano, che ospita la ricca collezione di Intesa San Paolo.

Martedì 6 maggio, la parola passa al Mecenate Massimo Giorgetti, fondatore e direttore del brand di moda MSGM, protagonista del mondo dell’arte non solo in quanto vivace collezionista, ma anche attraverso il supporto di giovani artisti e mostre d’arte, come quella su John Giorno che aprirà in Triennale a metà marzo.

Ultima data, martedì 20 maggio, con l’Artista, qui rappresentata da Giovanna Silva, il cui lavoro è oggi esposto a Palazzo Citterio, ampliamento della Pinacoteca di Brera da poco riaperto al pubblico.

Ad accompagnare i dialoghi, ospiti e auditori potranno gustare la speciale drink list The Art of Living, studiata da Luca Ardito, Director of Beverages dell’hotel: 12 cocktail pensati per accompagnare le persone in un viaggio alla scoperta degli angoli segreti del capoluogo meneghino e delle tradizioni che fanno di Milano il centro delle nuove idee.