Alla Pinacoteca di Brera, mercoledì 4 giugno alle ore 18, presso la Sala della Passione, avrà luogo un incontro dal titolo Le collezioni con Franco Purini e Marco Belpoliti per il ciclo Brera Città aperta! a cura di Sandrina Bandera e Luca Molinari.
Con cadenza regolare, a Brera, Città aperta!, coppie di progettisti e protagonisti della cultura italiana discutono i cambiamenti e le profonde trasformazioni simboliche e visive che stanno modificando il mondo del museo e degli spazi collettivi per la conoscenza e la creatività , all’interno della metropoli contemporanea. Ogni coppia di autori è chiamata ad esaminare un tema, una parola chiave che qualifichi in modo originale un argomento vasto e complesso, aprendo scenari e visioni inaspettate e offrendo motivi di riflessione sui cambiamenti dei luoghi per la cultura nel mondo.
Mercoledì 4 giugno sarà la volta di Franco Purini, architetto e saggista e Marco Belpoliti, saggista e scrittore, che si confronteranno sul tema Le collezioni.
L’iniziativa, a ingresso libero, intende offrire al pubblico gli strumenti per una crescita dello spirito critico personale di fronte a uno dei fenomeni culturali che in modo macroscopico caratterizza la città di Milano alle soglie di Expo 2015: la nascita di nuovi musei. Lo spazio-museo concepito non solo come raccolta di opere, ma nei suoi tanti aspetti non unicamente strutturali, come l’illuminazione, la climatizzazione, le metodologie conservative, l’approccio alla visita, lo studio dei flussi, mettendo in rilievo il ruolo primario dell’architettura nella sua accezione più ampia e completa.
In quest’ottica si è aperta una collaborazione attiva con la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano e con la sua Scuola di Dottorato PAUI che coinvolgerà direttamente gli studenti e il corpo docente offrendo ulteriori spunti di discussione e formazione su un argomento attuale professionalmente stimolante.
La tipologia del progetto suddiviso per argomenti chiave, la proposta d’incontri costruiti come dibattiti con la possibilità d’intervento da parte del pubblico, la pubblicazione sul web, rispecchiano la volontà di diffusione e comunicazione trasparente riguardo al tema Museo, che è un servizio per il pubblico.