Sarà il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano la location che ospiterà Bottiglie Aperte 2015, la kermesse vinicola che porta nel capoluogo lombardo una selezione delle cantine più interessanti del territorio italiano. Un omaggio a Leonardo da Vinci e al suo rapporto con il vino, tanto che a Milano, proprio vicino alla sede del museo sorge, la Vigna di Leonardo, riaperta nell’anno di Expo.
Il festival, giunto alla sua terza edizione, si terrà nelle giornate di sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 settembre 2015. Sono oltre cento gli espositori vitivinicoli che troveranno spazio a Bottiglie Aperte e più di trecento etichette di qualità caratterizzate da un forte legame con il territorio di provenienza.
Durante la manifestazione sarà possibile conoscere le proprietà dei vari vini, partecipare a degustazioni e a masterclass guidate dal sommelier Luca Gardini (previa iscrizione, pagamento a parte). Presenti anche zone dedicate alla degustazione di salumi abbinati ai vini, di grappe e sigari toscani.
Il costo del biglietto di ingresso a Bottiglie aperte 2015 è di 30 euro se acquistato on line, presso il punto vendita Bormioli in Corso Garibaldi 3 o presso “I Territori di Bottiglie Aperte” allo spazio The Tank in Piazzale Lodi 4. Il prezzo del biglietto acquistabile presso l’accredito dell’evento ha invece un costo di 35 euro. Nel biglietto di ingresso è incluso un percorso di degustazione.
Il biglietto per le masterclass oltre all’accesso alla manifestazione e al percorso di degustazione, dà diritto alla partecipazione a una lezione tenuta da un esperto sommelier che avrà luogo all’interno della Sala Cenacolo del Museo. Le masterclass sono aperte a massimo 50 ospiti, e avranno durata di circa 60 minuti.
Programma Bottiglie Aperte 2015:
– 12 settembre 2015
ore 8: apertura della location per l’allestimento degli stand
ore 13: lunch di inaugurazione
ore 14.30: apertura del percorso espositivo
ore 16: masterclass Collemassari
ore 19: masterclass Livio Felluga
ore 23: chiusura del percorso espositivo
– 13 settembre 2015
ore 11: apertura del percorso espositivo
ore 12: masterclass Giulio Ferrari
ore 15: masterclass Giuseppe Mascarello
ore 17: masterclass Romano Dal Forno
ore 19: chiusura del percorso espositivo
ore 20.30: cena di Gala con consegna premi
– 14 settembre 2015
ore 10: apertura del percorso espositivo
ore 12: masterclass Casanova Di Neri
ore 15: masterclass Tenuta Sette Ponti
ore 17: masterclass Marisa Cuomo
ore 18: chiusura del percorso espositivo e della manifestazione
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21