Dal 21 al 24 novembre 2013 è in programma BookCity Milano 2013, la grande kermesse del libro e della lettura: un contenitore di oltre 650 eventi in tutta la città , che coinvolgeranno (come nell’edizione 2012, ma con un numero quasi doppio di incontri e proposte) biblioteche, librerie, musei, poli civici e istituzioni culturali in centro e in periferia.
Segnaliamo innanzi tutto un evento eccezionale: l’esposizione al pubblico nel Castello Sforzesco del manoscritto originale di Leonardo Da Vinci Codice Trivulziano dal 22 novembre al 1 dicembre (Sala del Tesoro).
E proprio il Castello Sforzesco resta anche quest’anno il centro pulsante di BookCity con incontri, reading e animazioni. Tra le novità una Via della lettura, che partirà proprio dalla fortezza per sviluppare un percorso lungo via Dante (Piccolo Teatro Paolo Grassi), piazza Cordusio, Loggia dei Mercanti, Piazza Duomo, Università di Milano, Biblioteca Sormani e infine Rotonda della Besana.
Nel sito ufficiale (link qui sotto) è presente un motore di ricerca degli eventi per temi, luoghi e autori.
BookCity si rivolge anche a scuole, carceri e ospedali con una serie di iniziative di interesse sociale.
La rassegna è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dal comitato promotore BookCity composto da Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, con il contributo della Camera di Commercio di Milano e dell’AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno di ALI (Associazione Librai Italiani), LIM (Librerie Indipendenti Milano) e AIB (Associazione Italiani Bibliotecari). Per il secondo anno gli sponsor sono Eni e Intesa Sanpaolo, con il contributo di Fondazione Cariplo e EXPO 2015 e il supporto di Generali, Swatch, Pan Image, FPE, Alessi, Comieco, Car2Go, Somma e di altre aziende.
“La prima edizione di BookCity Milanoha confermato il ruolo della nostra città quale capitale nazionale dell’editoria, ha portato alla luce la grande passione dei milanesi per i libri e la lettura e ha conquistato un successo che ha avuto echi in tutta Italia – sottolinea l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – con questa seconda edizione vogliamo radicare ancora di più nel DNA di Milano la vocazione alla lettura e valorizzare la sua capacità artistica e imprenditoriale di rinnovarsi, creando e proponendo paradigmi per un nuovo modo di ‘fare cultura’ nel nostro Paese. Anche questa edizione ha il suo cuore nel Castello Sforzesco, che proprio per l’occasione esporrà uno dei suoi tesori più preziosi: il Codice Trivulziano, manoscritto di Leonardo da Vinci,
Alcuni dei luoghi principali di BookCity Milano 2013:
– Acquario Civico (Forum Città Mondo)
– Arena Civica (Sport)
– Biblioteca Sormani
– Sala del Grechetto
– Sala Conferenza di Palazzo Reale (Mestieri del libro)
– Casa di riposo Giuseppe Verdi (Giuseppe Verdi)
– Fabbrica del Vapore (Design)
– Rotonda di Via Besana (Bambini)
– Fondazione Adolfo Pini (Filosofia)
– Sesto San Giovanni – Villa Mylius (Lavoro)
– Istituto dei Ciechi, Società di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (Narrativa e Saggistica)
– Fondazione Piero Portaluppi (Economia)
– Museo Civico di Storia Naturale (Scienze)
– Museo del Risorgimento (Storia)
– Università degli Studi
– Archivio di Stato (Giustizia)
– Palazzo Greppi (Storia – Seconda Guerra Mondiale)
– Castello Sforzesco – Sala della Balla (Poesia)
– Palazzo Morando (Noir e Fantasy)
– Palazzo Reale (Autunno Americano)
– Palazzo Serbelloni, Fondazione Ferré (Moda)
– Piccolo Teatro Grassi chiostro e Teatro Franco Parenti sala 3 (Teatro – Cinema – Spettacolo)
– Società Umanitaria (Cibo e cucina)
– Teatro dal Verme (Musica)
– Villa Necchi Campiglio (Verde).
>> IL PROGRAMMA COMPLETO DI BOOKCITY MILANO 2013 (nella home del sito ufficiale)