Avete letto e riletto Cuore di tenebra? Siete sempre stati affascinati dalla vita avventurosa di Joseph Conrad? Allora questa rassegna fa per voi. In occasione di Book City Milano 2014, la Fondazione Cineteca Italiana presenta “Conrad e il mare”, con la proiezione a ingresso libero di dieci film
tratti da alcune delle più significative opere dello scrittore polacco, naturalizzato britannico. Le proiezioni si terranno presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema e lo Spazio Oberdan di Milano.
Dal 14 al 16 novembre 2014, in contemporanea con la mostra “Conrad e il mare” all’Acquario Civico di Milano che proseguirà fino al 29 marzo 2015, la rassegna si apre allo Spazio Oberdan con l’anteprima nazionale di Secret Sharer, il film ispirato al racconto Il compagno segreto, alla presenza del regista Peter Fudakowski (ore 21.00).
Ambientato nel Mar Cinese Meridionale, il film racconta la prima missione su una nave di un giovane capitano polacco che si trova a fronteggiare una diserzione di massa. Rimasto solo a bordo, il capitano si trova alle prese con una bellissima donna cinese che si arrampica sulla nave chiedendo protezione. Dopo poche ore, alle prime luci dell’alba, arrivano anche il marito della donna, seguito dall’equipaggio del cargo, tutti in cerca di un assassino…
Sabato 15 novembre 2014 la rassegna si sposta al MIC, dove alle ore 15.00 sarà proiettato Lord Jim di Richard Brooks, con James Mason, Curd Jürgens, Peter O’Toole, mentre alle ore 17.00 allo Spazio Oberdan andrà in scena L’agente segreto di Joseph Conrad di Chistopher Hampton, con Bob Hoskins, Patricia Arquette, Gérard Depardieu, Robin Williams, Christian Bale.
La sera di sabato 15 novembre, si riparte al MIC alle ore 18.00 con Gabrielle, storia di un matrimonio fallito nella Parigi del 1912 e della ricerca di trasgressione alla morale comune, mentre sugli schermi dello Spazio Oberdan sarà proiettata la trasposizione cinematografica di uno dei capolavori di Joseph Conrad, Cuore di tenebra (ore 19.00). Il film girato da Nicolas Roeg vede la partecipazione di James Fox, Tim Roth, John Malkovich, Isaach de Bankolé, Morten Faldaas.
Sempre allo Spazio Oberdan alle 21.00 sarà proiettato Il terzo uomo, storia dello scrittore canadese Holly Martins e delle sue indagini sulla morte dell’amico d’infanzia Harry Lime, morto tragicamente in un incidente.
In una rassegna dedicata a Joseph Conrad non poteva mancare Apocalypse Now, il capolavoro di Francis Ford Coppola liberamente ispirato al romanzo Cuore di tenebra, con l’indimenticabile interpretazione di Marlon Brando nei panni del colonnello Kurtz (domenica 16 novembre 2014, alle ore 15.00 al MIC).
Domenica 16 novembre alle ore 17.00 si prosegue allo Spazio Oberdan con Lo straniero che venne dal mare, ispirato al racconto Amy Foster, mentre al MIC sarà il turno de I Duellanti di Ridley Scott con Keith Carradine, Harvey Keitel, Albert Finney (ore 18.30), che verrà proposto anche allo Spazio Oberdan alle ore 19.00.
La rassegna “Conrad e il mare” si conclude con Sabotaggio di Alfred Hitchcock, tratto dal romanzo L’agente segreto di Joseph Conrad (ore 21.15 – Spazio Oberdan).
VOLETE CONOSCERE GLI ALTRI EVENTI DI BOOK CITY MILANO 2014? Ecco il nostro articolo sui 25 eventi da non perdere, con tutti luoghi e temi della manifestazione.