Sommario di questo articolo:
>> NEWS: MILANO CITTÀ DEL LIBRO 2015, LE INIZIATIVE
Con oltre 900 appuntamenti in cartellone, Book City Milano 2014 si annuncia già uno dei principali eventi culturali dell’anno nella città di Expo 2015. La nuova edizione della rassegna culturale ci impone quindi una rigida selezione delle opportunità in programma tra incontri, dibattiti, presentazioni e workshop. Proprio perché molto ampio, il programma (in fondo troverete una mini-guida per esplorarlo) è stato suddiviso in nove aree tematiche con le relative sotto-categorie.
Ricordiamo che gli eventi di BOOK CITY MILANO sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, tranne diversa indicazione.
Aree tematiche e location Book City Milano 2014
- NARRATIVA E POESIA (Autori stranieri / Autori italiani / Noir e fantasy / Poesia)
- CORPO (Cibo e cucina / Sport / Benessere, salute e bellezza)
- Società Umanitaria
- Terme di Milano
- PENSIERO (Scienza / Filosofia e spiritualità / Religione / Psicologia)
- Cavallerizza del FAI e Circolo Filologico
- SOCIETÀ E TERRITORI (Il vento dell’Est / Il caso Italia / Economia e lavoro /Storia / Viaggi / Forum Città Mondo / Milano)
- Borsa Italiana-Palazzo Mezzanotte
- Villa Necchi Campiglio
- SPETTACOLO (Teatro / Cinema / Televisione e radio / Musica)
- IMMAGINE (Arte / Fotografia, illustrazione, fumetto /Architettura e design)
- Triennale di Milano
- Castello Sforzesco-Sala Bertarelli
- Palazzo del Ghiaccio
- MESTIERI DEL LIBRO (Forum del Libro / Editoria / Digitale)
- BAMBINI
Guida al programma Book City Milano 2014
Eventi Book City giovedì 13 novembre 2014
– Fino a domenica 16: Psicotaxi, il taxi letterario: letture a bordo a cura di vari scrittori, su alcuni veicoli della cooperativa 02/4040
– Alle ore 9 presentazione del Dizionarietto delle Similitudini Rovesciate (sala verde di Palazzo Cusani, ingresso da via del Carmine angolo via Brera) nell’ambito dell’evento I muscoli della parola
– Alle ore 19.30 al Teatro Dal Verme, la terza edizione di BOOK CITY MILANO sarà inaugurata da David Grossman che dialogherà con Edoardo Vigna in un incontro dal titolo La forza delle parole. David Grossman è autore di romanzi, saggi e articoli pubblicati sulle maggiori testate internazionali. Nelle sue opere ha affrontato le varie sfaccettature dei sentimenti umani e tematiche politiche e sociali. È noto il suo impegno a favore del processo di pace in Medio Oriente. Nell’occasione il Comune di Milano consegnerà a David Grossman il Sigillo della Città. Questa la motivazione:
“Per il suo rapporto molto speciale con l’Italia ed in particolare Milano che nel corso degli anni é stata spesso il luogo dove ha presentato i suoi libri circondato dall’affetto e dal sostegno dei suoi numerosi lettori italiani. Per uno dei più importanti scrittori contemporanei che, nelle sue opere, tradotte in molti Paesi, ha affrontato le varie sfaccettature dei più profondi sentimenti umani. E per il suo impegno in prima persona come una delle più autorevoli voci e autentico punto di riferimento internazionale nel sostenere fortemente il dialogo e la ricerca di una soluzione pacifica della questione mediorientale”.
– BOOK CITY affronterà anche la transizione al digitale nel convegno Engaging the Reader (all’Università Cattolica, ore 9-17, Largo Gemelli 1, Aula Pio XI).
Eventi Book City venerdì 14 novembre 2014
– Al Polo del Design in Triennale sarà inaugurata la mostra de La Lettura; sabato 15 e domenica 16 si svolgerà un convegno dove si parlerà anche di pubblicità e di infografica.
– Alla Biblioteca Sormani si terrà il “Convegno letterario l’Europa e il viaggio”
– Al Museo Poldi Pezzoli (ore 15) l’incontro Le botteghe artigiane tra passato e contemporaneo con Stefano Zuffi (storico dell’arte) e Alessandra De Nitto (Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte); partendo dal catalogo Antonio e Piero del Pollaiolo. “nell’argento e nell’oro, in pittura e nel bronzo…” (Skira) si parlerà della creatività e dell’organizzazione del lavoro artigiano dal Rinascimento al contemporaneo, valorizzando le arti del lusso (tessuti, ricami, oreficerie) che ancora oggi vedono Milano protagonista
– A Palazzo Reale (accanto Piazza Duomo) si terrà l’incontro Librinnovando
– Al via la rassegna cinematografica “Conrad e il mare” presso lo Spazio Oberdan e il MIC – Museo Interattivo del Cinema, a cura della Fondazione Cineteca Italiana
– Alle 19 al Castello Sforzesco (Sala Viscontea) ci sarà l’acclamata autrice di I love shopping e seguenti, Sophie Kinsella, che presenterà il suo I love shopping in Hollywood
– Alle 21 al Planetario di Milano appuntamento con l’astronauta italiano Umberto Guidoni e la sua Odissea nello spazio
Eventi Book City sabato 15 novembre 2014
– Al Palazzo del Ghiaccio una giornata dedicata alle attività culturali nelle carceri di Bollate, Opera e San Vittore: una mostra raccoglie le immagini di tre fotografe realizzate nelle carceri e poi presentazioni di poesie, testi, riviste, raccontate dagli stessi detenuti, dagli operatori dei laboratori e da giornalisti, scrittori e volontari. Interviene il senologo Claudio Andreoli; lancio del progetto Zanzaunlibro, iniziativa di Biblioteche in Rete a San Vittore per regalare volumi alle biblioteche del carcere milanese.
– Sempre al polo fotografico del Palazzo del Ghiaccio, presentazione di Elegance and Dignity del fotoreporter Marco Palladino
– Al Castello Sforzesco: nel 25esimo anniversario della caduta del Muro e a 10 anni dall’ingresso di molti Paesi dell’ex blocco sovietico nell’Unione Europea, il convegno “Venticinque anni dalla caduta del Muro di Berlino: La vera testimonianza dei dissidenti dell’Est Europa”
– Alle 14,30 Gianfranco Carofiglio presenterà Le regole dell’equilibrio (Einaudi) al Piccolo Teatro Grassi di via Rovetto 2, metro rossa Cordusio
– Alle 15 e alle 17 al Planetario di Milano appuntamento con Alessandro Bergonzoni e il suo Aprimi cielo!
– Alle 16 Daria Bignardi presenterà L’amore che ti meriti (Mondadori) all’Istituto dei ciechi di Milano
– Alle 16 Erri De Luca sarà al Teatro Elfo Puccini per presentare il dvd La musica provata (Feltrinelli)
– Alle 18 all’Istituto dei Ciechi di Milano il reading di Cuore primitivo (Bompiani) con l’autore Andrea De Carlo
– Alle 19 alla Cavallerizza dei FAI, Angela Terzani Staude (moglie di Tiziano Terzani) converserà con Ferruccio de Bortoli
Eventi Book City domenica 16 novembre 2014
– Alle 14,30 l’intellettuale e scrittore Claudio Magris sarà al Museo della Scienza per il libro Ti devo tanto di ciò che sono. Lettere con Biagio Marin (Garzanti)
– Alle 16,30 “100 storie da ridere: un successo coi baffi” con Geronimo Stilton, su prenotazione (Max 30 partecipanti; età: 5-10 anni; telefono 02 43980402 e-mail info@muba.it)
– Alle 17 Wilbur Smith incontrerà il pubblico nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco per Il dio del deserto (Longanesi)
– Alle 20,30 al Planetario di Milano, Una stella del cinema si racconta sotto le stelle del planetario: Giancarlo Giannini
– Alle 20,30 al Teatro Studio Mariangela Melato il finale di Book City Milano 2014 con il premio Nobel Dario Fo e Piero Sciotto, in una serata tra teatro e romanzo.
“Una terza edizione che è anche la prima edizione metropolitana di BOOK CITY MILANO, che coinvolge molte biblioteche del nuovo, allargato territorio milanese, estendendo progressivamente i confini della manifestazione sempre più lontano dal centro – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno –. Mentre da un lato consolidiamo il ruolo protagonista delle scuole con oltre 170 progetti attivi sull’area metropolitana, dall’altro istituiamo una tradizione nuova, quella di conferire il Sigillo della Città a un grande autore della letteratura contemporanea che partecipa a BOOK CITY MILANO: quest’anno sarà David Grossman, a significare la grande attenzione di BOOK CITY MILANO ai temi più sensibili dell’attualità e per sottolineare il contributo fondamentale della letteratura al dibattito sociale e politico e, dunque, alla storia”.
La kermesse è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dal Comitato promotore Book City composto da Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, con il contributo di Camera di Commercio di Milano e AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno di AIB (Associazione Italiani Bibliotecari), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano). L’iniziativa si avvale del partenariato di Intesa Sanpaolo, a cui si aggiunge il contributo di Fondazione Cariplo, il sostegno di Fastweb, Lottomatica, Assicurazioni Generali, Canon, EXPO 2015, Borsa di Milano, FPE, Alessi, Comieco, Car2Go, Assografici, Assocarta, PosteItaliane, Essential.