Una card di maternità per le mamme e i papà di tutte le nuove nate e i nuovi nati a Milano e un pacco dono di benvenuto per tutti i bebè.
Nasce così una nuova misura di sostegno al reddito delle famiglie milanesi: sarĂ destinata a mamme – famiglie residenti con Isee fino a 20mila euro. Si partirĂ subito in fase sperimentale a settembre con un primo acconto di 300 euro (pari a due mensilitĂ ) per le mamme – famiglie in possesso dei requisiti.
Dal 2017 la misura diventerĂ fissa, trasformandosi una card per la maternitĂ della durata di 24 mesi, a partire della nascita del figlio. La card assicurerĂ il contributo di 150 euro al mese per nuclei familiari con una spesa complessiva per il Comune di Milano di circa 2 milioni di euro.
Il contributo sarà vincolato all’acquisto di beni di prima necessità , nella rete degli oltre cento negozi e supermercati convenzionati dove già sono accettati i buoni spesa per le famiglie con difficoltà economiche.
Dal 2017 il contributo potrà essere utilizzato anche per il pagamento di una tata selezionata dal Comune o per accesso ai servizi rivolti a infanzia.  Infine sempre con il nuovo anno il Comune invierà ad ogni famiglia (mamma) e per ogni bambino nato, senza distinzione di reddito, un “pacco dono di benvenuto” composto da pannolini, omogeneizzati e altri beni di prima necessità .