Se durante la serata di ieri vi è saltata la corrente o avete avvertito dei cali di tensione in casa tranquilli, non siete stati gli unici. In tutta Milano infatti si sono verificati blackout e abbassamenti di tensione, con disagi in diversi quartieri, e più di 30 chiamate ai vigili del fuoco.
I quartieri più colpiti dal blackout
I primi problemi sono stati segnalati verso le 22, ma sono proseguiti per buona parte della serata. La zona più colpita è stata quella del Naviglio Pavese, ma sono stati segnalati cali di tensione anche nella zona di Monumentale, Fulvio Testi, Porta Genova, quartiere Adriano e Bovisa. In generale moltissime persone in tutta l’area urbana hanno testimoniato di problemi al comparto elettrico di casa, dei negozi e dell’illuminazione stradale.
I Vigili del Fuoco sono stati chiamati a intervenire in diverse zone, con più di 30 chiamate per persone rimaste intrappolate negli ascensori. Molti i danni ai ristoranti, alcuni dei quali hanno dovuto interrompere il servizio serale.
Le motivazioni
Secondo i tecnici la causa del blackout sarebbero i troppi condizionatori accesi, nell’arco di una giornata che ha registrato temperature molto più estive rispetto a quanto ci ha abituati il meteo degli ultimi mesi. L’uso degli apparecchi di raffrescamento avrebbe mandato in sovraccarico le centraline di bassa tensione, provocando i disagi della serata di ieri.
Le autorità consigliano di limitare l’uso di elettrodomestici particolarmente pesanti (come forni e lavatrici) nelle ore di punta della giornata, e limitare l’accensione dei condizionatori, preferendo temperature non troppo basse. Nel frattempo, comunicano i tecnici della rete elettrica milanese, si sta lavorando per identificare le criticità e rinforzare il sistema elettrico cittadino.