Australia chiama Milano con “Black Box: Design and Innovation in Melbourne” una mostra-progetto organizzato dalla città di Melbourne a cura di Ian Wong, Program Director – Master of Industrial Design alla MADA Monash University .
L’evento, gratuito e aperto al pubblico, raccoglie proprio come una scatola nera, e in un unico percorso, le innovazioni tecnologiche e il design sviluppati a Melbourne.
Dal frigorifero alla presa multipla, dall’orecchio bionico fino all’ultima frontiera della biotecnologia, l’occhio bionico: in esposizione ci sono 64 oggetti che toccano tutti i settori del vivere quotidiano, dallo sport alla medicina, dalla tavola all’arredo, dalle auto al food. Un modo inedito di scoprire insomma quali tra gli oggetti più o meni familiari o di cui sentiamo spesso parlare sono ‘made in Melbourne’.
Tra essi proprio la Black Box, la scatola nera che raccoglie tutte le informazioni del volo, che fu inventata appunto a Melbourne nel 1957.
Gli oggetti saranno presentati all’interno di 64 scatole nere stampate in 3D, posizionate ispirandosi all’Hoddle Grid (la griglia stradale nel centro di Melbourne, disposta nel 1837) e i contenuti saranno visibili grazie all’innovativo sistema mobile Art Processors di Merlbourne.
L’appuntamento è presso la Fabbrica del Vapore, in via Procaccini, 4 dal 2 al 15 maggio.
Per informazioni www.blackboxmelbourne.com