Meno padiglioni, piĆ¹ qualitĆ e interazione, con 100 paesi di 5 continenti pronti a decantare la propria offerta e tante opportunitĆ per le famiglie, i futuri sposi e gli appassionati di sport e attivitĆ allāaria aperta.
Con tanto di marcia non competitiva per i visitatori piĆ¹ audaci. Eā la nuova formula di BIT 2016, la Borsa internazionale del turismo in corso da domani fino a sabato 13 febbraio (giorno di apertura al grande pubblico)Ā a Fiera Milano Rho.
Trainata dal successo di Expo, la manifestazione verrĆ ricordata probabilmente come lāedizione del rilancio, con una forte focalizzazione sul business (cui sono dedicate le giornate di giovedƬ e venerdƬ) e un riequilibrio tra pubblico e privato nella composizione degli espositori: meno stand faraonici di istituzioni pubbliche come le regioni (non ĆØ piĆ¹ tempo di grandi spese di rappresentanza), piĆ¹ spazio ai singoli operatori del turismo, con oltre 2000 aziende rappresentate.
La scommessa, per Milano, in competizione da qualche anno con il TTG di Rimini e con le grandi fiere europee del turismo organizzato (molto forti, in particolare, il WTM di Londra e lāITB di Berlino) ĆØ quella di riuscire a intercettare i nuovi mercati e le nuove esigenze dei viaggi di vacanza del terzo millennio, stretti fra i limiti generati dalla crisi economica e quelli imposti dallo scacchiere geopolitico internazionale.
I nuovi trend che BIT 2016 registra e propone allāattenzione generale sono quelli dellāenogastronomia (con il percorso food & wine), dello sport e delle vacanze attive in genere, dei soggiorni golfistici, dei viaggi per iĀ single e di quelli dedicati alle nuove famiglie (i cosiddetti viaggi di nozze, sostituiti, ma solo nominalmente, dai piĆ¹ esotici āI love weddingā).
Sabato, dunque, ci divideremo tra il padiglione riservato all’Italia, arricchito dalla presenza di un fitto calendario di show cooking a cura della Federazione nazionale cuochi, e The World, il padiglione presidiato dagli espositori esteri, tra cui spiccano, quest’anno, le nuove presenza di Iran e Azerbaijan.
La terza area espositiva ĆØ Destination Sport, che dimostraĀ l’offerta dei tanti operatori degli sport acquatici e di terra:Ā arrampicata, mountain bike, cicloturismo su strada, trekking, running e trail running, diving, canoa, canoying, rafting, vela, surf, sci nautico, kitesurf e windsurf. Numerose le aree “esperienziali” a disposizione del pubblico: si va dalla pista da bike alla parete di arrampicata, dalla piscina diving all’adrenalinaĀ slacklineĀ (camminata su fettuccia tesa tra due punti con atterraggio morbido in caso di caduta).
Per gli appassionati di running, infine, l’appuntamento ĆØ di buon ora alla Montagnetta di San Siro dove si potranno ritirare i pettorali dell’ineditaĀ BIT.Run, consigliata a tutti coloro che voglionoĀ arrivare piĆ¹ sportivamente in FieraĀ dopo aver percorso 10 km in souplesse.