Il Nobel per la Pace alla bicicletta, il mezzo di trasporto a due ruote più utilizzato nel mondo: è l’obiettivo di ‘Bike the Nobel’, campagna lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar.
E che il Comune di Milano, insieme al gestore di BikeMi Clear Channel ( i cui utenti sono aumentati del 53 per cento in un anno), ha deciso di appoggiare inserendo sul parafango posteriore delle bici gialle e rosse del servizio di bike sharing meneghino il logo ‘Bike the Nobel‘.
Perché la bicicletta è il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità, non causa guerre, non inquina, rispetta l’ambiente e fa bene a mente e corpo (leggi come non farsi rubare la bici a Milano).
La petizione (si può firmare e diffondere a questo link) ha già raccolto migliaia di firme a sostegno della candidatura delle bici, tra cui quella dell’assessore alla Mobilità e Ambiente di Milano, Pierfrancesco Maran.
Sabato 16 gennaio alle 10, la ciclista Paola Gianotti partirà in bicicletta dalla sede Rai di corso Sempione in direzione di Oslo: 2000 chilometri in due settimane, per portare le firme dei sostenitori di #BiketheNobel alla commissione che valuterà la candidatura.
Per l’occasione, le 30 biciclette della stazione Sempione-Rai di BikeMi saranno a disposizione degli ascoltatori di Caterpillar che vorranno seguire la Gianotti per un breve tratto nel suo percorso verso Oslo.
“Il bello di questa candidatura – è il commento dell’assessore Maran – è che parte dal basso, da tanti cittadini che riconoscono nella bicicletta un mezzo altamente democratico, accessibile a tutti e in tutto il mondo. Il popolo delle due ruote è sempre più numeroso a Milano ed è significativo che la candidatura parta proprio dalla nostra città”.
Il 19 febbraio 2016, come ogni anno, Milano sosterrà M’illumino di meno, la giornata nazionale dedicata al risparmio energetico lanciata da Caterpillar: in occasione della dodicesima edizione, tutti i cittadini potranno utilizzare gratuitamente il servizio di BikeMi.