Buone notizie per chi sceglie la bicicletta per i suoi spostamenti in città. Sono infatti in arrivo a Milano ottanta nuove stazioni del sistema di bike sharing del Comune, BikeMi, e ben mille biciclette a pedalata assistita funzionanti a batteria.
Le bici potranno essere utilizzate per raggiungere il sito dell’Esposizione Universale secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia che hanno firmato il protocollo d’intesa del progetto.
L’iniziativa di bike sharing integrato è finanziata dal Ministero dell’Ambiente con un contributo di oltre quattro milioni di euro.
A Milano BikeMi conta a oggi 199 stazioni con oltre 3.500 biciclette , secondo i dati più aggiornati, nel 2013 sono stati quasi due milioni i prelievi di bici dalle apposite stazioni.
“Il nuovo progetto di bike sharing integrato si candida come modello di sostenibilità che valorizza la mobilità ciclistica per l’abbassamento dei livelli di emissioni inquinanti e come incentivazione alla realizzazione di attività volte al cambiamento delle abitudini dei cittadini” è la dichiarazione del Comune di Milano in una nota.
E sul fronte della sostenibilità ambientale, si può ricordare che la città di Milano partecipa alla rete internazionale delle città impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici C40 (Cities-Climate Leadership Group), di cui ospita la direzione europea.