Frequentate le biblioteche di Milano e vi piacerebbe “tirar tardi” tra i libri? Buone notizie, a Milano si può! E in sempre più biblioteche pubbliche. Già un anno fa vi avevamo raccontato dei nuovi orari estesi di apertura di diverse biblioteche rionali. E da questo mese di gennaio diventano ancora di più: d’ora in avanti infatti anche le Biblioteche Rionali Oglio (Municipio 4) e Lorenteggio (Municipio 6), dal lunedì al venerdì, rimarranno aperte come sala studio e lettura dalle 19 alle 23.
Il Sistema Bibliotecario di Milano incrementa così il servizio serale di sala studio e lettura e garantisce una biblioteca aperta di sera in tutti i quartieri della città, assicurando un’offerta più ampia e equilibrata sul territorio cittadino per venire sempre più incontro alle esigenze dei cittadini e incentivare la lettura e le occasioni di incontro intorno al libro.
Non si tratta infatti dell’unica novità: quando, nel corso del 2019, verranno riaperte al pubblico anche le biblioteche attualmente interessate da lavori di adeguamento necessari per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti, in ogni Municipio ci sarà almeno una biblioteca aperta con orario 9-23 (dalle 19.00 alle 23.00 come sala studio e lettura), saliranno quindi a 11 le biblioteche aperte sino alle 23, la metà delle attuali sedi.
Lettori di notte? Ecco la mappa
Municipio 2 > Biblioteca Crescenzago (al momento servizio sospeso per lavori in corso)
Municipio 3 > Biblioteca Valvassori Peroni
Municipio 4 > Biblioteca Oglio
Municipio 5 > Biblioteca Tibaldi
Municipio 6 > Biblioteca Lorenteggio
Municipio 7 > Biblioteca Baggio (servizio sospeso per lavori in corso) e Biblioteca Sicilia
Municipio 8 > Biblioteca Accursio (al momento servizio sospeso per lavori in corso) e Biblioteca Gallaratese
Municipio 9 > Biblioteca Dergano (al momento servizio sospeso per lavori in corso) e Biblioteca Affori