Da cinque anni in Italia, per il 2017 il Banff Mountain Film Festival World Tour sarà  in programma a Milano il 15 e 16 febbraio 2017 al Cinema Odeon The Space. La rassegna vanta 28 tappe in 25 città italiane: sarà per la prima volta a Napoli, Pisa e Verona – i biglietti in prevendita costano 15 euro, al cinema 16 euro – e prova a distinguersi con cortometraggi e mediometraggi che narrano le imprese d’atleti ed esploratori, alla ricerca di nuovi modi di vivere l’avventura e di superare i propri limiti nel contesto di spazi selvaggi e di una natura incontaminata.
«Il Bmff Wt testimonia il mondo outdoor in tutte le sue sfumature, mostrandoci la fatica e le emozioni dei protagonisti in imprese che sembrano impossibili. Io ho fatto di uno sport di endurance come lo scialpinismo la mia professione», racconta Michele Boscacci, vincitore della Coppa del Mondo maschile nel 2016, «ogni gara, ogni allenamento sono un’occasione per misurarsi con sé stessi, con la fatica, ogni volta è un’occasione per imparare qualcosa di nuovo sulle mie potenzialità . La natura ti mette alla prova, sta a te imparare a rispettarla e viverla con energia e con un sano spirito sportivo».
Tra i film in programma, da citare Poumaka, che testimonia l’apertura da parte degli americani Mike Libecki e Angie Payne di una nuova via sulla torre omonima situata sull’isola di Ua Pou, Polinesia Francese. Un ambiente remoto e molto diverso da quello che tradizionalmente associamo all’arrampicata. Northbound, premiato come Best Short Mountain Film, è invece la storia di quattro skateboarder urbani che decidono di mettersi alla prova nell’insolito ambiente del Circolo polare artico, tra sabbia congelata, relitti abbandonati e atmosfere rarefatte.
Non manca una parte dedicata alla corsa nella rassegna con Trail Dog. La pellicola ambientata nel piccolo villaggio di La Motte-d’Aveillans, nel Sud Est della Francia, racconta la storia del runner vincitore del contest #MyTrailDog di Salomon: Gaëtan Ugnon-Fleury. Lui è il protagonista assieme ai suoi due cani Pépite e Jolyn in un film che racconta l’amicizia e come sia possibile trovare la felicità nelle piccole cose.
Convincerà anche i più scoraggiati e pigri ad affrontare la propria vita invece Doing it Scared, un film che vede l’alpinista britannico Paul Pritchard tornare al Totem Pole (a pochi metri dalle coste della Tasmania), teatro di un gravissimo incidente che nel 1998 gli costò un’emiparesi alla parte destra del corpo. Incidente che, invece di un ostacolo, si rivela per Paul l’inizio di un percorso di consapevolezza e di rinascita. Trovate qui il programma completo dei film.
Il calendario del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 2017
15 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space
16 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space
20 febbraio – Brescia – Teatro Sociale
21 febbraio – Genova – Porto Antico The Space
22 febbraio – Cuneo – Cinema Monviso
6 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
7 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
8 marzo – Lecco – Cinema Palladium
10 marzo – Varese – Cinema Teatro Nuovo
13 marzo – Vicenza – Cinema Patronato Leone XIII
14 marzo – Treviso – Silea Space Cinema
15 marzo – Padova – Cinema MPX PioX
16 marzo – Udine – Cinema Visionario
17 marzo – Trieste – Cinema Ariston
20 marzo – Bologna – Cinema Antoniano
22 marzo – Verona – Cinema K2
23 marzo – Bolzano – Cinema Teatro Rainerum
27 marzo – Firenze – cinema Odeon
28 marzo – Roma – Cinema Moderno The Space
29 marzo – Napoli – Cinema Metropolitan
31 marzo – Pisa – Cinema Isola Verde
3 aprile – Saronno – Cinema Silvio Pellico
5 aprile – Casatenovo – Auditorium di Casatenovo
6 aprile – Morbegno – Cinema Pedretti
agosto – Champoluc
agosto – Courmayeur
RIASSUMENDO
Banff Mountain Film Festival World Tour
A Milano il 15 e 16 febbraio
Cinema Odeon The Space
Biglietti: 15 euro in prevendita; 16 euro al cinema