Un sogno da veri principi e principesse? Il Ballo delle Debuttanti 2015 torna anche quest’anno, per un’edizione – la 33° – all’insegna di Expo 2015 e della magia di Walt Disney. L’appuntamento con il Gran Ballo Viennese di Milano è sabato 24 gennaio 2015, alle ore 19.30, presso la Sala d’Oro di Palazzo Spinola, sede della Società del Giardino (Via San Paolo 10).
In un’atmosfera che emula quella dei grandi balli delle corti dei secoli passati, i giovani e le giovani debuttanti faranno il loro ingresso in società a suon di valzer, come vuole la tradizione. Protagonisti sedici giovani ragazze in abito rigorosamente bianco, disegnato da Nathalie Altomonte della Maison torinese Tahm Couture, e quattro ragazzi in smoking che danzeranno insieme agli allievi e le allieve della Scuola Militare Teuliè in alta uniforme.
Ad aprire i festeggiamenti, dopo i saluti del Console Generale d’Austria a Milano Sigrid Berka e del presidente dell’Austria Italia Club Ingrid de Marinis Tschirk, le note della “Polonaise” di Karl Michael Ziehrer, eseguita dall’Orchestra Wien Ball diretta dal Maestro Franz Bileck. Dopo la Polonaise seguiranno i più noti valzer della tradizione viennese, fino alla complicata quadriglia dalla Fledermaus e al valzer “Wiener Bonbons” op. 137 di Johann Strauss Jr. Le coreografie dei balli sono curate dalla maestra di ballo Anikò Pusztai che da vent’anni prepara le debuttanti per il Ballo Viennese.
Durante la ‘Wiener Bonbons’ di Strauss si apriranno le danze a tutti i partecipanti e sarà lo stesso Maestro Bileck a pronunciare ad alta voce l’invito “Alles Walzer”, prima della cena di gala con un menu speciale che quest’anno celebra l’amicizia tra Austria e Italia nell’anno dell’Expo 2015 e il 150° anniversario dell’inaugurazione della Ringstrasse, la celebre strada circolare che cinge il centro di Vienna.
Protagonista del menu tipicamente viennese, a cura dello chef Gottfried A. Gansterer e del suo team appositamente giunti dalla capitale austriaca, sarà l’Entrecôte alla Girardi, un piatto speciale dedicato ad Alexander Girardi, attore e cantante celebre nella Vienna di fine Ottocento, a base di carne di manzo, con una golosa salsa a base senape, speck, funghi, capperi e cipolle. Nel menu non mancherà un risotto alla milanese preparato secondo la ricetta tradizionale. A mezzanotte un assaggio di formaggi e l’immancabile Gulaschsuppe accompagnata da birra austriaca e Torta Sacher.
L’edizione 2015 vedrà anche la partecipazione di The Walt Disney Company Italia e Carla Gozzi, madrina del concorso “Cenerentola per un giorno”. La vincitrice si trasformerà in una vera principessa Disney e volteggerà con il suo principe nella sfavillante Sala d’Oro di Palazzo Spinola.
Il Ballo delle Debuttanti di Milano è organizzato dall’Austria Italia Club, l’Associazione degli Austriaci residenti a Milano, sotto l’alto patronato del Ministero Federale per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari Esteri della Repubblica d’Austria, della Città di Vienna, dell’Ambasciata d’Austria in Italia e del Consolato Generale d’Austria a Milano.
La raccolta fondi per beneficenza sarà devoluta a MediCinema Italia Onlus, organizzazione no profit che porta il cinema e la cultura negli ospedali a scopo terapeutico.
E’ possibile prenotare telefonando al numero 349/0776300.
Per ulteriori informazioni: www.austriaitaliaclub.com.
Palazzo Spinola
Via San Paolo 10