*aggiornamento 16 marzo 2017
Il B. A. Film Festival – Busto Arsizio Film Festival giunge quest’anno alla quindicesima edizione e sceglie di festeggiare in grande, aprendo con un celebre artista nostrano, Carlo Verdone.
Per un festival che ha sempre cercato di distinguersi nel valorizzare le produzioni e gli artisti italiani di qualità , la presenza di Verdone è senz’altro un colpo grosso.
In linea con lo spirito della kermesse durante la serata di apertura di sabato 18 marzo, l’artista dialogherà col direttore artistico del B.A. Film Festival, Steve Della Casa, ripercorrendo la sua carriera, che lo ha visto evolversi da Un sacco bello (1980) che già gli valse un David speciale a Posti in piedi in paradiso (2012), in cui la sua commedia amara assume altre tinte rispetto agli esordi.
«Ironico osservatore di vizi, virtù e debolezze dell’italiano medio, l’artista riceverà al Baff il premio all’Eccellenza Cinematografica, giusto riconoscimento al suo innegabile talento» (dalla nota ufficiale).
Ovviamente questo incontro sarà l’occasione per approfondire non solo il percorso cinematografico, come regista e attore, ma anche per scavare nelle sue passioni come quella più nota della musica e chissà che non ne riveli altre.
La XV edizione del B. A. Film Festival si svolgerà dal 18 al 25 marzo a Busto Arsizio e vede due novità molto interessanti. Da un lato l’apertura sul territorio con iniziative anche nella città meneghina; dall’altro ci sarà spazio per convegni di approfondimento. Dal 20 marzo, infatti, sono previsti diversi appuntamenti milanesi: il primo al CineTeatro San Carlo –  MiMat dove sarà presentato ‘Nessuno ci può giudicare – Un film a 45 giri’ di Steve Della Casa e Chiara Ronchini. Martedì 21, stessa location per un talk «con la critica d’arte Angela Madesani e gallerista Anna Maria Maggi dal titolo ‘Cinema d’artista e video arte dalla collezione della galleria Fumagalli’». Seguirà un incontro tra la storica dell’arte Eleonora Frattarolo e l’artista LEMEH 42. Mercoledì 22 marzo, al cinema Mexico, Roberto Paci Dalò e Martina Cavallarin dialogheranno di Arte e cinema. Questa intrusione milanese si concluderà venerdì 24 marzo, sempre nella sala diretta da Sancassani, con la proiezione di ‘Senza Lucio’, per la regia di Mario Sesti, che ne introdurrà la visione.
Tanti gli ospiti, oltre ai già citati, sono attesi: Eleonora Giorgi (presenta il suo libro ‘Nei panni di un’altra), Ludovico Tersigni, Elisabetta Sgarbi, Elisabetta Pellini, Veronica Pivetti, Giuseppe Piccioni, Ivan Cotroneo, Elisa Amoruso, Eliana Miglio e tanti altri.
Madrina di quest’edizione: Catrinel Marlon, che probabilmente in questi giorni state vedendo nella fiction con Lino Guanciale e Gabriella Pession, ‘La porta rossa’ (in onda su Rai Due).
Una nota importante: gli eventi sono tutti a ingresso gratuito.
Per saperne di più, qui il programma in dettaglio.