In questo articolo vediamo cosāĆØ successo al mercato dellāautomobile nel corso del 2022. Partendo dai dati di vendita complessivi, il nostro sguardo sarĆ dedicato prima alle varie categorie di automobili, poi ai dieci modelli che hanno ottenuto i risultati migliori.
Le statistiche sulle vendite delle automobili nel corso di un anno sono sempre fra le piĆ¹ interessanti per appassionati del mondo automotive e non solo. Se le esigenze e i gusti dei consumatori mutano inevitabilmente nel corso degli anni e i marchi storici sono insidiati dalla concorrenza di nuovi attori sul mercato, la geografia del settore automobilistico si lega a doppio filo allāeconomia. Comprenderne le dinamiche e le tendenze diventa, dunque, fondamentale per tutti: intercettare opportunitĆ migliori per i consumatori, affermarsi o rilanciarsi per i produttori. Lāultimo periodo, per esempio, ha visto un rinnovato interesse per lāusato: non soltanto veicoli, ma anche pezzi di ricambio usati, appaiono sempre piĆ¹ attrattivi anche per il momento economico non particolarmente florido. Il mondo del web, inoltre, vede questo tipo di offerta ampliarsi sensibilmente e fra le realtĆ piĆ¹ solide del settore spicca indubbiamente Ovoko, che si sta imponendo per la qualitĆ del servizio e lāampia disponibilitĆ di parti, che comprende anche i Motori. In questo articolo, invece, analizziamo i numeri del 2022.
Il 2022 riassunto con alcuni numeri
Prima di osservare la classifica dei singoli modelli, alcuni dati interessanti provengono da Jato Dynamics. In primo luogo, cāĆØ senzāaltro da registrare una decrescita nel volume complessivo delle vendite: se nel 2021 le nuove automobili immesse nel mercato erano state 80,7 milioni, lāanno scorso la cifra si ĆØ fermata a 79,4 milioni. Considerando i problemi nella catena di approvvigionamento, dovuti in particolare alla ben nota crisi dei semiconduttori che ha inferto un altro duro colpo allāindustria dellāauto giĆ fiaccata in precedenza dalla pandemia, questi numeri non stupiscono. Un dato positivo, invece, riguarda i veicoli elettrici: la crescita rispetto al 2021 ĆØ stata del 66%, con vendite complessive superiori ai 7,3 milioni di unitĆ . Trainate da Europa e Cina in particolare, le automobili elettriche rappresentano oggi poco meno del 10% dellāintero mercato automobilistico. Crescono anche i SUV: quelli nuovi immessi sul mercato sono quasi 33 milioni, per una quota di mercato che ĆØ oggi superiore al 41%, maggiore rispetto a quella sommata di berline (20%) e hatchbacks (16%). I pickup, invece, sempre amati in Nord America, rappresentano lā8% del totale.
Il podio delle automobili piĆ¹ vendute dellāanno
Se guardiamo, invece, ai singoli modelli, ciĆ² che salta subito allāocchio ĆØ lāennesimo grande risultato fatto registrare da Toyota. Il marchio giapponese, infatti, ottiene anche questāanno una doppia vittoria: non soltanto parliamo del gruppo industriale che immette piĆ¹ veicoli sul mercato davanti a Volkswagen, ma ĆØ anche quello che produce i due modelli piĆ¹ amati nel mondo, cioĆØ RAV4 e Corolla. Stando ai dati raccolti da Jato Dynamics, infatti, RAV4 ĆØ stata lāautomobile piĆ¹ venduta nel mondo, nonchĆ© lāunica a superare il milione di unitĆ , mentre Corolla segue a breve distanza (992mila). Entrambe in calo del 10% rispetto al 2021, questāanno dovranno fronteggiare lāimpressionante ascesa di Tesla Model Y: se lāanno scorso lāauto elettrica dellāazienda guidata da Elon Musk ha chiuso terza con poco meno di 750mila unitĆ vendute, va sottolineata soprattutto la crescita superiore al 90%. Se le tendenze dovessero confermarsi, lāipotesi sorpasso sarebbe concreta.
I modelli che completano la top 10
Il modello spodestato dal podio da Model Y ĆØ stato CR-V di Honda: calate del 18% rispetto al 2021, le vendite complessive si sono attestate di poco sopra le 730mila. Il dominio asiatico, perĆ², ĆØ rappresentato ancora da Toyota: Camry rimane stabilmente al quinto posto, vendendo pressochĆ© lo stesso numero di unitĆ del 2021, mentre cresce alle sue spalle Hilux, chiudendo anche il cerchio delle automobili immesse piĆ¹ di 600mila volte sul mercato. Nissan Sentra, invece, terzo marchio dal continente asiatico in questa speciale classifica, conquista un bel settimo posto, ma fa anche registrare un calo del 18% dallāultima rilevazione, fermandosi a quota 566mila automobili vendute. Il modello piĆ¹ in crescita, invece, ĆØ Toyota Corolla Cross: gemello della seconda automobile piĆ¹ apprezzata al mondo, lāibrido lanciato nel 2020 ĆØ stato acquistato 530mila volte, con una crescita superiore addirittura al 220% dal 2021. Lo storico pickup di casa Ford, F-150, occupa la nona piazza, superando ancora il mezzo milione di unitĆ vendute e ottenendo un bottino abbastanza simile a quello del 2021, seppur con una lieve flessione. Lāultimo posto della top 10 ĆØ invece di Tesla Model 3, lāunico modello a non varcare la soglia del mezzo milione di vendite (482mila), con una variazione percentuale del -3% rispetto allāanno precedente.