Dodici colonnine di ricarica rapida per i veicoli elettrici a copertura della città . Questa è la grande novità in tema di mobilità sostenibile resa possibile grazie alla partnership del Comune di Milano con Nissan e A2A.
In vista della finale di Champions League in programma a San Siro il 28 maggio infatti, A2A, che ha sviluppato un proprio sistema di gestione della ricarica, e Nissan, che ha progettato e fornito le colonnine di ricarica rapida, doteranno la città di una infrastruttura all’avanguardia che rimarrà a titolo gratuito al Comune di Milano.
Le nuove stazioni di ricarica potenzieranno l’infrastruttura attuale gestita da A2A che a Milano si compone di 32 colonnine di ricarica accessibili al pubblico grazie al progetto E-moving, che ha già portato importanti sviluppi in termini di mobilità elettrica nel capoluogo lombardo. I clienti del servizio A2A E-moving e i nuovi abbonati potranno rifornirsi illimitatamente presso tutte le colonnine di ricarica in città .
Il progetto ha lo scopo di diffondere la cultura della mobilità sostenibile in una delle aree metropolitane più significative d’Europa, offrendo un’infrastruttura tra le più avanzate per copertura territoriale e numerosità degli standard elettrici disponibili.
L’iniziativa è la più grande in Italia per il numero di infrastrutture di ricarica rapida installate in una singola città e doterà Milano di oltre il totale delle colonnine veloci pubbliche presenti sull’intero territorio nazionale. (In Italia infatti ci sono in totale 10 colonnine fast charge, Dati Cives gennaio 2016 – Commissione Italiana Veicoli Elettrici a Batteria, Ibridi e a Celle a combustibile).
Le nuove infrastrutture permetteranno una ricarica dell’80% della batteria in massimo 30 minuti e renderanno più agevole l’utilizzo di veicoli elettrici, contribuendo all’abbattimento delle emissioni inquinanti.