Sommario di questo articolo:
I primi frutti del nuovo laboratorio già si vedono: due promettenti juniores della Milano Tennis Academy hanno preso parte in questi giorni allo slam australiano (uno dei quattro tornei più importanti del mondo assieme a Londra, Parigi e New York) mettendosi subito in mostra.
Lisa Pigato e Matteo Arnaldi: successo per Milano
Avere soli 15 e 17 anni e poter già calcare i campi di Melbourne. È questa la prima grande possibilità che ha offerto ai due ragazzi l’Academy con sede a Milano 2. I due tennisti sono la bergamasca Lisa Pigato e il sanremese Matteo Arnaldi. La scuola è sorta da pochi mesi, con l’obiettivo di formare la “next gen” del tennis italiano, proprio nella città che ha ospitato il grande torneo juniores internazionale Next Gen.
I due minorenni hanno partecipato alle fasi di qualificazione del prestigioso torneo internazionale e la Pigato è anche riuscita nell’impresa di arrivare agli ottavi. Lisa, giunta nella terra dei canguri in condizioni fisiche non ideali, è riuscita comunque a qualificarsi, mostrando determinazione e talento. È stata poi la canadese Leylah Annie Fernandez a fermare il suo percorso.
Mentre, per quanto riguarda il ragazzo di Sanremo, come ha ammesso lo stesso coach, purtroppo non gli ha giovato affrontare subito il numero 8 della classifica mondiale Itf, Filip Cristian Jianu.
Ugo Pigato: “Importante partecipare a questi slam”
La sola presenza dei due talenti della scuola di Segrate resta un successo, pur senza aver alzato alcun trofeo, spiega l’allenatore: “Il vero obiettivo di queste trasferte non sono le vittorie, ma la possibilità di assaporare un ambiente d’élite, ben diverso dai tornei ai quali i ragazzi sono abituati. È per questo che raggiungere gli Slam è uno degli obiettivi del percorso juniores: chi riesce a farlo si porta via un bagaglio d’esperienze eccezionale”.
Inoltre, diventa una molla competitiva anche per tutti gli altri ragazzi della scuola: “Ragazzi come loro” – chiude Ugo Pigato – “mostrano ai più piccoli che grazie al tennis si può girare il mondo, e questo è un bel traino. A noi maestri fornisce le motivazioni per lavorare ancora meglio, e aiuta i ragazzi a pensare in grande. Basta guardare Lisa: sognava di giocare in Australia, e ce l’ha fatta”.
Milano Tennis Academy: laboratorio di talenti
L’impresa partecipativa di Pigato e Arnaldi agli Australian Open Juniores evidenzia chiaramente che la scuola di tennis allenata dal sodalizio Pigato-Bonaiti e affiancata dal presidente Pier Carlo Guglielmi aspira a costituire un laboratorio tennistico di alto profilo e sopratutto proiettato verso i grandi palcoscenici internazionali.
Per Milano è questa l’occasione di raggiungere la preparazione e la qualità tecnica delle più conosciute scuole mondiali. E può essere anche un’iniezione di fiducia per uno sport che in Italia stenta a tornare ad alti livelli, specialmente negli slam e nella classifica mondiale.