Si apre con un grande nome della musica italiana il programma di AstiMusica 2015, la rassegna musicale che quest’anno taglia il traguardo dei 20 anni.
Sarà infatti Paolo Conte a rompere il ghiaccio dal palco di AstiMusica 2015 per il concerto di apertura del 1 luglio (20 anni dopo la sua ultima apparizione ad Asti): il primo dei dodici appuntamenti live che fino al 12 luglio attirerà persone da tutto il Nord Italia.
Ideata e diretta da Massimo Cotto, AstiMusica va in scena in una location d’impatto: Piazza Cattedrale ad Asti, che per quasi due settimane si animerà con musica di generi diversi.
Medieval rock, hip hop, jazz, progressive rock, canzone d’autore contemporanea: tutti i palati troveranno pane per i loro denti.
L’edizione 2015 di AstiMusica inoltre renderà omaggio a uno dei concittadini più illustri di Asti, scomparso l’anno scorso: verrà inaugurato, infatti, il Premio Giorgio Faletti.
Per l’occasione il 4 luglio debutterà al Teatro Alfieri lo spettacolo ‘L’ultimo giorno di sole‘, con la regia di Fausto Brizzi e i testi inediti di Faletti interpretati dall’attrice Chiara Buratti e le musiche eseguite sul palco dalla pianista Giulia Mazzoni.
Domenica 5 luglio sarà la volta della serata di gala condotta da Dario Cassini: oltre a un nutrito gruppo di ospiti speciali, nel corso dell’evento saranno consegnati cinque premi agli esordienti che si sono distinti nel mondo del cinema, letteratura, musica, comicità e sport. Ovvero gli ambiti nei quali anche Giorgio Faletti si era cimentato nel corso della sua carriera.
Programma AstiMusica
- Paolo Conte – 1 luglio
- Umberto Tozzi – 2 luglio
- Folkstone – 3 luglio
- Ensi – 4 luglio
- Paolo Fresu e Brass bang – 6 luglio
- Carmen Consoli – 7 luglio
- Rick Wakeman – 8 luglio
- Danilo Rea e Doctor 3 – 9 luglio
- Mannarino – 10 luglio
- Levante e Chiara dello Iacovo – 11 luglio
- Arianna Antinori – 12 luglio
Prima di ogni evento, dalle 19.30 in piazza ci sarà la classica apericena con prodotti a km zero e vini biologici, accompagnati da musica dal vivo.
AstiMusica 2015
Dal 1 al 12 luglio
Piazza della Cattedrale
Per maggiori informazioni: www.asp.asti.it