Oggetti preziosi come un anello in oro e argento con incastonato un diamante da 1.60 carati taglio vecchia Europa, sterline e marenghi in oro, collane di perle, cammei, orecchini con rubini o spille con zaffiri.
Per gli amanti dei mobili antichi, tanti esemplari dell’Ottocento: un mobile a ribaltina con antine e cassettini, uno con vetrinetta con piano estensibile e un cassettone intarsiato a tre cassetti.
Ma anche oggetti curiosi e bizzarri come un binocolo da teatro, abiti da sera o vintage, borsette di coccodrillo e pitone, un tabernacolo, un portareliquie dorato e trentanove piatti in porcellana di Copenhagen. E poi pezzi in argento, bicchieri in cristallo, macchine fotografiche e cineprese d’epoca.
Questi e altri oggetti per una base d’asta complessiva di 53mila euro saranno battuti domani alle ore 15.00 e giovedì 21 alle ore 9.30 presso l’Istituto vendite giudiziarie del Tribunale di Milano (S.I.V.A.G.), in via Milano 10, a Redecesio di Segrate.
Gli oltre duecento lotti in vendita a partire da cinque euro fanno parte del lascito testamentario di una benefattrice milanese scomparsa nell’ottobre 2011: dopo aver destinato parte dei suoi immobili alla Federazione italiana per ricerca sul cancro, la donna ha incaricato il Comune di Milano di vendere gli altri e destinare il ricavato ad anziani, persone con disabilità, adulti in difficoltà.
Per questo, parte del ricavato verrà destinato anche al conto corrente n. 203061/11 intestato a Comune di Milano Emergenza anziani, attivo presso la filiale della Banca Intesa San Paolo di corso Garibaldi: i milanesi si mobilitano per i milanesi con grande sobrietà e solidarietà, come sempre.
“Confidiamo nella presenza dei milanesi, e non solo, a questa asta che rappresenta certamente un’occasione per acquistare pezzi unici, ma anche l’opportunità di contribuire a fare del bene per chi ha più bisogno”, ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino.
Sul sito della S.I.V.A.G, www.sivag.com, è possibile consultare l’elenco dettagliato degli oggetti posti in vendita.