Saranno pubblicate oggi pomeriggio (lunedì 3 giugno) online nel sito del Comune di Milano le graduatorie per le iscrizioni ai nidi e alle sezioni Primavera e scuole dell’infanzia per l’anno 2013-2014, in totale quasi 33mila posti. Ecco i dati e le novità segnalate da una nota di Palazzo Marino.
Scuole materne
In questa prima fase, il Comune segnala una diminuzione della lista di attesa di 385 bambini, dai 1.340 del 2012 agli attuali 955, “nonostante il numero stabile di nuove domande”. Si apre adesso la seconda fase (le conferme delle famiglie e l’assegnazione dei posti ancora disponibili) che “in linea con gli anni scorsi, porterà all’azzeramento pressoché totale della lista di attesa nei primi tre mesi dell’anno scolastico” prevede la giunta Pisapia. Il Comune, inoltre, sta pianificando assieme all’Ufficio scolastico territoriale l’apertura di 10 nuove sezioni materne per aggiungere altri 260-270 posti, oltre alle 27 sezioni aperte nel 2012. La riduzione si deve anche ai “nuovi criteri di assegnazione messi a punto insieme ai genitori”. A inizio dell’anno scolastico saranno assunte (concorso pubblico) oltre 100 educatrici a tempo indeterminato e 150 a tempo determinato.
Nidi
In aumento le domande (7.737 contro 7.377 nel 2012): si tratta di “genitori che hanno scelto di lasciare – probabilmente a causa della crisi – le strutture private”. Si apre ora la ricerca di una soluzione alle nuove richieste. La lista d’attesa (che passa da 1.853 a 2.324 posti) “è destinata praticamente a dimezzarsi dopo le conferme delle famiglie e l’assegnazione dei posti ancora disponibili”.
Le prime scelte operate dalle famiglie, per nidi e materne, “sono state rispettate nel 97% dei casi ed è stato garantito il criterio della vicinanza tra fratelli in nove casi su 10” sottolinea Palazzo Marino.
Per qualsiasi informazione: GRADUATORIE asili e scuole infanzia 2013-2014 Comune di Milano
>> Quanto costano i nidi d’infanzia a Milano (sito del Comune)