Mercoledì 11 dicembre 2013, in occasione dei suoi 90 anni, il Rotary Italia organizza un concerto ad ingresso libero, nella prestigiosa cornice del Duomo di Milano (ore 21.00).
Il concerto, a cura del coro e orchestra Ars Cantus di Varese, sarà all’insegna delle più belle melodie natalizie. Si parte con Adeste Fideles, per proseguire con il coro a 8 voci Te Deum in do maggiore per Soli di Anton Bruckner, accompagnato da orchestra e organo. Chiudono il concerto Star of Bethlehem – Home Alone: Three Holiday Songs di John Williams e Tu scendi dalle Stelle.
L’associazione culturale Ars Cantus è stata fondata a Varese nel 1987 e si propone da allora di diffondere i valori della musica classica, soprattutto italiana e Sacra.
In 25 anni sono stati più di cinquecento i loro concerti– quello di Milano sarà precisamente il numero 589 – in diverse città, da Roma a Ginevra, e fino alla celeberrima Sala d’oro del Musikverein di Vienna.
I suoi elementi, tutti giovani, sono ben duecento, tra coro di voci bianche e coro sinfonico – composti interamente da non professionisti – istruiti dal maestro Giovanni Tenti e orchestra sempre sotto la sua direzione artistica.
Programma del concerto N. 589 nel Duomo di Milano:
Melodia popolare XVI secolo
Adéste, fidéles – Coro e Orchestra
Anton Bruckner 1824-1896
Te Deum in do maggiore
per Soli, Coro a 8 voci, Orchestra e organo
John Williams 1932-viv.
Star of Bethlehem – Coro e Orchestra
S. Alfonso Maria de’ Liguori 1696-1787
Tu scendi dalle stelle – Coro a 8 voci e Orchestra
Dirige il Maestro Giovanni Tenti
Duomo Milano
Visualizzazione ingrandita della mappa