Sommario di questo articolo:
Vivere, gustare e toccare con mano la storia è possibile? Se da un lato è vero che il tempo è passato, dall’altro abbiamo manuali, libri, pellicole antiche capaci di raccontarci ogni avvenimento storico ma non è tutto. Grazie alla manifestazione Armi&Bagagli, il più grande Mercato Internazionale della Rievocazione Storica in Italia, appassionati, associazioni ed esperti potranno arricchire il proprio equipaggiamento, rivivere la storia e ritrovare professionalità da coinvolgere durante i propri eventi.
Armi & Bagagli, orari e biglietti
Armi&Bagagli torna a Piacenza Expo per la quattordicesima edizione, per esattezza nei giorni 24 e 25 marzo 2018. Sarà una due giorni all’insegna dell’artigianato storico per la rievocazione, dello spettacolo e dell’animazione.
L’accesso per il pubblico alla manifestazione è previsto dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00 per sabato 24 marzo mentre nella giornata di domenica 25 la chiusura è anticipata alle ore 18.00. Apertura sempre alle ore 10.00. Ed effettuando l’iscrizione tramite il sito web è possibile ricevere il biglietto per l’accesso ridotto.
Musica, laboratori e ricette storiche a PiacenzaExpo
In collaborazione con CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, Estrela Fiere e Wavents Events & Services, la manifestazione offre diversi momenti per rivivere la magia della Storia. Dalle tende agli abiti, dalle calzature agli attrezzi, con la possibilità di acquistare ogni equipaggiamento e materiale. Il programma prevede anche numerosi spettacoli e giochi con giullari, giocolieri, musicisti, danzatori.
Vi aspettano più di 300 gli espositori, provenienti da tutta Europa: Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria. E l’offerta di Armi&Bagagli è ancora più completa grazie alla presenza di espositori qualificati nella preparazione della gastronomia storica, sia per il consumo in loco sia da asporto.
Spazio anche ai bambini: i più piccoli potranno trovare laboratori e giochi della tradizione medievale.
Tra espositori e appuntamenti, l’edizione 2018 di Armi & Bagagli avrà un’offerta decisamente ricca. All’interno dei padiglioni è infatti ospitata “Expo Arc”, la prima vera fiera dedicata al mondo dell’arco nei temi sportivo, culturale, artigianale, didattico, storico e venatoria (padiglione 2); nel padiglione 3, invece, si potrà visitare “Piacenza Militaria”, storica mostra/mercato di collezionismo militare.
Piacenza Expo si conferma quindi capitale italiana della storia rievocata a 360 gradi.
Armi&Bagagli
Mercato Internazionale della Rievocazione Storica d’Europa
24 e 25 marzo 2018
Piacenza Expo – Quartiere Fieristico di Piacenza
Loc. Le Mose – Via Tirotti 11
Ingresso a pagamento
Contatto telefonico: 345.7583298 / 333.5856448
E-mail: info@armiebagagli.org
Sul web:
A cura di Milano Weekend Adv