Area C a pagamento anche nei weekend non è solo un’idea. La pausa estiva sembra aver portato consiglio al sindaco di Milano Beppe Sala. A margine delle commemorazioni del Generale Carlo Alberto della Chiesa a 42 anni dalla sua tragica morte, il primo cittadino meneghino ha accennato alla possibilità sempre più concreta di estendere l’area C anche il sabato e la domenica.
“Area C nei weekend? Pensiamo di procedere in questa direzione – ha annunciato Beppe Sala – “Stiamo puntando in maniera forte sul trasporto pubblico. Non solo, a Roma si sono dimenticati di noi: arrivano sempre meno soldi dal governo. Una situazione che dura da anni”.
La modifica al Pgtu, il piano che regola il traffico urbano, deve prima passare per il Consiglio comunale. Un’eventuale modifica, dunque, si avrà nel 2025.
Le opposizioni stanno già facendo muro. Il consigliere di minoranza e segretario provinciale della Lega Samuele Piscina, infatti, ha parlato di “follia”. “La giunta di sinistra di Milano penalizza i cittadini e chi lavora e produce in città. Vuole solo far cassa”.
Un’altra novità che Sala vuole aggiungere sul piano viabilità è la questione parcheggi dei Suv. La mozione, che ha già avuto molte firme dalla maggioranza, sull’incremento della tariffa della sosta su strada per i Suv può diventare realtà.
L’aumento di due o tre volte rispetto al normale “indipendentemente dalla residenza o domicilio del proprietario” seguirà la scelta che tante metropoli, come Parigi e Londra, hanno attuato negli anni scorsi.