È nuovamente tempo di live all’Alcatraz di Milano con il concerto della band anglosassone Archive, che tornano in Italia per presentare live il nuovo album Restriction uscito a inizio 2015.
La tappa milanese è fissata per giovedì 12 marzo, non l’unica nel nostro Paese, dove gli Archive si esibiranno l’11 marzo all’Estragon di Bologna e il 13 marzo all’Orion Live Club di Ciampino.
Il gruppo nasce nei primi anni Novanta a Londra come band trip hop analogamente ad altre formazioni come i Massive Attack. A oggi il gruppo ha all’attivo la colonna sonora del film “Michel Vaillant” (2003), tre compilation, sette live album, tre EP e dieci album in studio.
Negli anni gli avvicendamenti non hanno fine all’interno della formazione e nel 2004 i due fondatori Darius Keeler e Danny Griffiths prendono la decisione di cambiare l’identità della band in un collettivo di artisti individuali che con il loro contributo assicurano il tradizionale sound Archive, un particolare mix di elettronica, trip hop e post-rock.
Il collettivo è oggi formato oltre che dai due fondatori ( Keeler a testi, sintetizzatore, piano, programming, arrangiamenti e Griffiths a testi, sintetizzatore, campionamenti, programming, arrangiamenti), da Pollard Berrier (testi, voce, chitarra, programming, arrangiamenti), Dave Pen (testi, voce, chitarra), Maria Q (voce), Holly Martin (voce), Steve Harris (chitarra, cori), Jonathan Noyce(basso), Steve “The Menace” Davis (basso), Steve “Smiley” Barnard (batteria), Mickey Hurcombe (chitarra) e Tom Brazelle (armonica).
I biglietti del concerto, prodotti e organizzati da Barley Arts, sono in vendita nei circuiti TicketOne e Vivaticket. Il costo del live all’Alcatraz è di 25 euro.