Pubblicato in: Mostre News

Apre ‘Cronaca di un cantiere’ della Veneranda Fabbrica del Duomo

duomo-esterno

Se a Milano c’è qualcosa di venerando, si tratta della Fabbrica del Duomo. Una mostra vuole celebrare la storia della Fabbrica e la città che la accoglie da tempi immemori, con testi e immagini che ne raccontano l’ opera quotidiana per la salvaguardia di un’opera preziosa come il Duomo, luogo sacro e di culto, ma anche parte dell’identità milanese e italiana.

Aspettando l’inaugurazione del nuovo Museo del Duomo e il riallestimento dell’archivio, previsti nel prossimo mese di novembre, il pubblico avrà intanto la possibilità di visitare l’esposizione a ingresso libero “Cronaca di un Cantiere: i grandi lavori della Fabbrica,  allestita fino al 15 aprile 2013 presso l’Urban Center di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00).

(…) L’è el noster Domm, l’è la gesa di vècc, l’è la cà de Milan  scriveva lo scrittore milanese Emilio De Marchi. Le immagini e i testi sulla storia del Duomo esposti all’Urban Center sono lì per ricordarcelo. In più sculture, piccole storie, aneddoti e tante curiosità.

Nei giorni dell’esposizione sono inoltre previsti tre incontri pubblici:

– mercoledì 27 marzo 2013, ore 18.00: “Il riallestimento dell’archivio della veneranda fabbrica del duomo di Milano” con Philippe Daverio (docente Università degli Studi di Palermo), Mons. Gianantonio Borgonovo (arciprete del duomo di Milano) e Stefano Maria Malaspina (archivista della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano);

– martedì 2 aprile 2013, ore 18.00: “Il grande museo della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano” con Guido Canali (progettista dello Studio Canali e Associati per il nuovo grande museo della Veneranda Fabbrica), Mons. Gianantonio Borgonovo e Giulia Benati (direttore conservatore del Museo della Veneranda Fabbrica);

– lunedì 8 aprile 2013, ore 18.00: “I grandi lavori della Fabbrica: da Candoglia ai cantieri della cattedrale” con Carlo Monti (docente del Politecnico di Milano), Leone Maria Corradi Dell’Acqua (consigliere della Veneranda Fabbrica) e Benigno Mörlin Visconti Castiglione (architetto della Veneranda Fabbrica).

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Urban Center
Galleria Vittorio Emanuele


Visualizzazione ingrandita della mappa