101 tappe golose nella grande Milano, Expo e dintorni. Così si presenta il nuovo libro di Stefano Corrada, che vuole indagare sui luoghi del gusto della città, raccontando la storia di ogni tappa, il suo significato e cosa la rende tanto speciale da meritare di essere narrata.
Il libro “Appunti golosi – 101 imperdibili esperienze del gusto tra Milano, Expo e dintorni” non è una guida, ma un viaggio alla scoperta dei peccati di gola nell’area meneghina.
Ma Milano è anche la città di Expo 2015. Un’opportunità o occasione perduta? A dibatterne con Stefano Corrada interverrà l’assessore Fabio Degani durante l’incontro di presentazione del libro, venerdì 15 maggio 2015 presso il Centro comunale di Pregnana Milanese (ore 18.30, Largo Avis Aido 6).
“Il lavoro di Stefano Corrada – ha sottolineato l’assessore – ci mostra nei suoi percorsi di gusto come il cibo non serva solo ad alimentarci, ma consenta di aprirci all’esperienza dei sensi, delle emozioni e delle culture”.
Gli “Appunti Golosi” sono infatti un percorso sensoriale raccontato in prima persona che descrive 101 diverse esperienze di gusto all’ombra della Madonnina. E non solo: il libro si estende anche oltre i confini cittadini, da Brescia a Bordighera, dal cremasco all’Ossola.
Durante la serata di presentazione del 15 maggio, ai partecipanti saranno offerti assaggi dall’agriturismo Cascina Madonnina e dalla Locanda del Cavaliere, entrambe presenti tra le 101 tappe del volume. Sarà inoltre possibile conoscere i prodotti del Birrificio Geko di Cornaredo, tra cui la birra Marvin, che si è aggiudicata la medaglia d’oro dell’Unione birrai nella sezione ambrate.