Pubblicato in: Tecnologia

Appuntamento con l’innovazione: al via l’edizione 2017 di Meet the Media Guru

Realtà virtuale-meetthemediaguru
Foto Maurizio Pesce via Wikimedia Commons

In arrivo Meet the Media Guru, il ciclo d’incontri che, da 12 anni, porta a Milano le voci internazionali più innovative nel panorama della cultura digitale. Nuovi linguaggi dell’innovazione culturale, realtà virtuale, intelligenza artificiale, neuroscienze e smart materials applicabili alla moda: questi gli ingredienti dell’edizione 2017 di Meet the Media Guru. A declinare questi temi chiave saranno numerosi ospiti da tutto il mondo, cominciando da Gabo Arora e Tim Jones.

Gabo Arora, primo direttore creativo delle Nazioni Unite – dove ha promosso Unvr, prima App in Realtà Virtuale delle Nazioni Unite – e fondatore di LightShed, start-up focalizzata sulla realtà virtuale e sul suo impatto sociale e Tim Jones, Ceo di Artscape, organizzazione no-profit canadese attiva nello sviluppo e nella trasformazione urbana. 
I due primi ospiti di Meet the Media Guru 2017 saranno a Milano il 28 febbraio per una serata dedicata all’uso dello storytelling immersivo per promuovere cause sociali.

Attenzione puntata sulla realtà virtuale come strumento potentissimo per raccontare storie difficili e inascoltate, allo scopo di attivare cambiamento sociale. Nello specifico, durante la serata sarà presentato Clouds over Sidra, video esperienziale sulla vita dei rifugiati di guerra siriani realizzato dalle Nazioni Unite e Artscape con le più moderne tecnologie delle riprese a 360 gradi. Guidato da Sidra, una bambina di 12 anni, lo spettatore visita il campo profughi Zaatari in Giordania e “vive in prima persona” la desolazione e l’orrore della guerra. Tim Jones propone, inoltre, una riflessione anche sul tema della riqualificazione delle periferie, facendo emergere, attraverso i progetti che Artscape promuove nella città di Toronto, l’importanza di arte e creatività per la crescita e della rivitalizzazione urbana.

Le esperienze di Arora e Jones portano alla platea milanese un messaggio forte: la responsabilità sociale della cultura che si fa messaggera dell’attualità e diventa catalizzatrice di cambiamento. Il primo appuntamento di Meet the Media Guru si preannuncia, quindi, di forte impatto emotivo.

E, in attesa che vengano divulgate le altre date del programma 2017, la direttrice Maria Grazia Mattei ci ha svelato i nomi di due tra i prossimi ospiti: Anner Tiere, autore dell’Internet of Things Design Manifesto e Lining Yao, ricercatrice all’MIT Tangible Lab specializzata in living materials.

RIASSUMENDO

Meet the Media Guru: Gabor Arora e Tim Jones
La Triennale di Milano – Salone D’Onore (viale Alemagna 6)
28 febbraio 2017
Orario: ore 19.30

Ingresso libero con iscrizione sul sito www.meetthemediaguru.org

Etichette: