Il tempo è denaro, e questo è tanto più vero quanto più profondamente si conosce e si vive una realtà complessa come quella milanese. Risparmiare tempo, riuscire a incastrare in agenda, tra lavoro e altre incombenze irrinunciabili, quanti più impegni possibili è la chiave del successo.
Chiunque conosca e viva la città di Milano sa quanto possa essere difficile realizzare l’agenda perfetta e rispettarla, tra i mille imprevisti che si pongono davanti al milanese più impreparato: tuttavia, oggi esistono nuovi strumenti che possono rivoluzionare il modo di muoversi e rispettare i propri impegni. Infatti, le app per dispositivi mobili pensate per migliorare la vita dei milanesi sono oggi a portata di tap su smartphone.Â
Muoversi a Milano con le appÂ
Il problema, per alcuni, si pone sia in entrata che in uscita dalla città di Milano: se si pensa di uscire dalla città , ad esempio, prendere un aereo può diventare difficile senza l’app giusta per trovare un parcheggio Malpensa low cost, che permetta di ottimizzare e abbattere costi e distanze dal terminal di riferimento per il proprio viaggio, sia esso di piacere o di lavoro. Tuttavia, se uscire da Milano andando in direzione Malpensa può rivelarsi già complicato per i più impreparati, anche addentrarsi nelle strade della metropoli può causare non poca confusione.
Nuovamente, le applicazioni si rivelano una risorsa irrinunciabile per orientarsi a Milano e muoversi con maggiore consapevolezza e con un ottimo riferimento per i propri spostamenti. Si prenda ad esempio l’App ATM, legata proprio all’Azienda Trasporti Milanesi: si tratta di una pratica risorsa irrinunciabile per chiunque viva Milano e si sposti nella metropoli utilizzando i mezzi pubblici. Questa pratica applicazione, inoltre, non si limita a fornire orari e informazioni utili ai suoi utilizzatori: la possibilità di acquistare biglietti e aggiornare abbonamenti completa rende molto più semplice la vita dei cittadini milanesi, che con pochi tap sullo smartphone possono restare al passo con le corse dei mezzi pubblici della città .
Allo stesso tempo, un’altra app che si è ormai imposta nel panorama della mobilità milanese e degli altri grandi centri urbani è certamente Moovit: questa, tuttavia, pone l’accento non soltanto sui mezzi di linea, ma anche su mezzi alternativi, quali taxi, monopattini e motorini in condivisione, o biciclette in sharing. In breve, chiunque desideri spostarsi condividendo un mezzo con altri utilizzatori troverà in Moovit un’importante risorsa per pianificare i propri spostamenti, restando aggiornato su variabili come scioperi dei mezzi e altri imprevisti.
Non solo mezzi pubblici: come muoversi a Milano in taxiÂ
I più esigenti potrebbero non dirsi soddisfatti dei mezzi pubblici, preferendo dunque altre forme di mobilità , più adatte alle loro esigenze. Interviene in questo caso l’appTaxi che, previa attivazione del GPS dello smartphone, permette di inviare una richiesta agli operatori di zona e avere un taxi a disposizione nel giro di pochi minuti. Il tutto è completato da un servizio di assistenza operativo 24 ore su 24, ideale per richiedere informazioni di qualsiasi tipo ed esprimere le proprie particolari richieste ed esigenze.
In breve, Milano è una città in cui muoversi può risultare difficile: rispettare i propri impegni con puntualità e precisione può rivelarsi complicato, ma le app sviluppate dalle stesse aziende milanesi e da altre società permettono di aggirare molti ostacoli e di usufruire con maggiore tranquillità delle potenzialità del servizio di trasporti pubblici, e non solo.