Ah le sere d’estate, quelle con l’aria calda, i sandali ai piedi e un cocktail in mano, da sorseggiare possibilmente all’aperto oppure su una terrazza: gli aperitivi estivi a Milano impazzano e negli ultimi giorni è un continuo di nuove aperture nei dehor dei locali.
Dove andare allora per sorseggiare un cocktail, una birra, uno spritz, rigorosamente en plein air? Ecco la nostra guida.
Terrazza Triennale – Via Alemagna 6
Drink e finger food preparati espressamente dalla brigata di cucina di Triennale Osteria con Vista: se vi piacciono le location a effetto, Terrazza Triennale rientra appieno nella categoria.
In carta ci sono cocktail analcolici, birre, centrifugati, bianchi, rossi e champagne e ovviamente un lungo elenco di creazioni del barman dai nomi evocativi come Il Bauscia (campari, pompelmo, agave, lime e ginger beer) o Tintarella di luna (vodka, liquore all’arancia, miele, limone, bitter alla pesca e vino rosso).
Ma se non amate le altezze, potete sempre scegliere l’Aperitivo in Giardino: tutti i giorni dalle 18 alle 21.30, cocktail, drink, vino, pane carasau, olive, noccioline, un trancio delle focacce di Marasco e una mini bowl di Italian Cirasci nel verde di Parco Sempione, affacciati sui Bagni Misteriosi di De Chirico.
Bagni Misteriosi – Via Carlo Botta 18
Tutti i giorni – tranne martedì – venite a fare l’aperitivo a bordo piscina e preparate i vostri piedi a godere di uno dei piaceri dell’estate: ai Bagni Misteriosi l’happy hour è rigorosamente a piedi nudi. Dalle 19 alle 23 l’aperitivo serale dei Bagni Misteriosi offre buffet e cocktail (15 euro) e, il giovedì, i concerti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Se poi avete caldo, fino alle 18 potete anche fare il bagno (ma mercoledì e giovedì si entra in acqua fino alle 23).
Terrazza Aria al Sina The Gray – Via San Raffaele 6
Una terrazza affacciata direttamente nel cuore di Milano: ogni mercoledì dalle 18.30 alle 22, fino alla fine di luglio, la Terrazza Aria del Sina The Gray, boutique hotel cinque stelle, apre le porte al pubblico per Home Sweet Home, l’aperitivo per chi ama l’idea di trovarsi in una casa privata (cocktail e finger food: 15 euro).
L’arredamento è infatti a base di colori caldi, candele, tappeti persiani, lanterne e sedute con grandi cuscini in tessuto, l’atmosfera intima e accogliente, accompagnata ogni settimana da dj set diversi.
Protagonisti della stagione estiva 2019 due nuovi cocktail a base Campari, sponsor delle serate. Sea Dream: Campari, Gin Mare, confettura all’arancia e spumante, un cocktail fresco, profumato, dai sapori mediterranei e City Bloom: Campari, Whisky e soda, un cocktail dal sapore più deciso.
Terrazza Martini – Piazza Diaz
L’aperitivo su una delle terrazze più famose di Milano? Da qualche mese Terrazza Martini ha aperto le porte al pubblico (qui ti spieghiamo tutto nei dettagli): che ne dite di un cocktail vista Duomo?
Égalité – Porta Venezia
La boulangerie francese in via Melzo 22 lancia il nuovo aperitivo del boulanger: ogni sera si saluta il tramonto con ficelles, gougères, pain surpise e bretzel, accompagnate da prelibatezze dolci e salate, vini francesi biologici e una selezione di cocktail e birre artigianali. Il tutto da gustare anche nel dehors esterno.
Protagonista del nuovo aperitivo è il pane: aromatizzato, farcito, condito, ripieno, perfetto anche accompagnato da salumi e formaggi. Giovedì, venerdì e sabato la chiusura è posticipata alle 22.
Fonderie Milanesi – Via Giovenale 7
Sembra quasi di essere in un casolare in campagna: il cortile delle Fonderie Milanesi è senza dubbio uno dei posti migliori per gli amanti degli aperitivi all’aperto. Lucine, cocktail e il classico buffet per accompagnare l’ora dell’happy hour: il tutto a 10 euro.
Garden18 – Via Savona 18
Ogni settimana, da giovedì a sabato, se cercate un aperitivo en plein air in zona Tortona fate un salto al Garden18, il dehors del Savona 18 Suites, nuovo hotel di design recuperato da una vecchia corte meneghina.
Il contesto è urban chic e oltre a sorseggiare freschi cocktail internazionali di tendenza, si può visitare la mostra Aesthetics Of Vitality di Aldo Cibic, ospitata negli spazi dell’hotel già arredati in modo permanente con suoi mobili e oggetti e aperta al pubblico fino al 31 ottobre.
Aperitivi con finger food serviti al tavolo a partire da 10 euro a persona, disponibili anche proposte à la carte.
Ammu Café – Corso Garibaldi 84
Conosciuto soprattutto per il cannolo siciliano express, con l’arrivo dell’estate Ammu Café mette il dehor e la terrazza a disposizione del popolo dell’aperitivo da giovedì a domenica (18.30-21.30).
Rinnovata la drink list, a base dei classici cocktail rivisitati in chiave siciliana (8 euro), tra cui spiccano gin speziati e aromatizzati agli agrumi, Negroni e Spritz miscelati con bibite alla mandorla, al melograno e al mandarino, da accompagnare a una proposta food siciliana a base di arancine, caponatine, tartine con pesto di pistacchi di Bronte, salumi e formaggi isolani. E per finire? Ovviamente il cannolo.
Illy Caffè Monte Napoleone – Via Monte Napoleone 19
Se state facendo shopping nel quadrilatero della moda e vi viene sete all’improvviso, Illy Caffè Monte Napoleone è un piccolo dehors dove meno te l’aspetti.
Aperto tutto il giorno, la location diventa un posto ricercato nella fascia oraria dell’aperitivo, anche grazie a una serie di appuntamenti speciali organizzati dall’azienda italiana di caffè.