Pubblicato in: Libri

Aperitivi CuriosaMente: storia e segreti del Mombello, l’ex manicomio di Milano

mombello milano

Torna l’appuntamento con CuriosaMente – Aperitivi culturali a Villa Forno, la rassegna di incontri organizzati dalla Biblioteca dell’Ateneo Milano Bicocca e volti a promuovere la cultura scientifica sul territorio. Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18.00 e si concluderanno con un aperitivo.

Dopo l’iniziativa del 29 gennaio dedicata al gioco d’azzardo, giovedì 5 febbraio 2015 Elisa Montanari, storica della psichiatria e ricercatrice del Centro ASPI – Archivio Storico della Psicologia Italiana, approfondirà la storia di uno dei più grandi manicomi d’Italia: il Mombello di Limbiate, ora in stato di abbandono.

L’Ospedale psichiatrico di Mombello, cronache milanesi di “poveri matti” è il titolo dell’incontro: dalle storie dei pazienti che hanno abitato nell’istituto fin dal 1863, anno dell’apertura dell’ospedale come succursale della Senavra fino al declino nel secondo dopoguerra, quando il Paolo Pini divenne il centro psichiatrico per eccellenza.

Il Mombello ha rappresentato anche un centro d’avanguardia per il suo tempo: al suo interno venivano infatti organizzate numerose attività, tra cui un famoso atelier di pittura ribattezzato la Brera di Mombello. Inoltre l’ospedale ospitava laboratori teatrali e una colonia agricola. Tra le note di costume, durante la serata verrà raccontata anche la storia del figlio segreto di Mussolini, Benito Albino, che proprio al Mombello fu ricoverato e morì.

Il tutto sarà accompagnato dagli intermezzi teatrali a cura di Carmela Napoletano e di Daniela La Pira, attrici della Compagnia Teatrale Amici della Prosa di Milano.

L’incontro L’Ospedale psichiatrico di Mombello, cronache milanesi di “poveri matti” è curato dal Polo di Archivio storico (PAST) in collaborazione con il Centro di ricerca ASPI – Archivio storico della psicologia italiana dell’Università di Milano-Bicocca.

 

Villa di Breme Forno (edificio U46)
Via Martinelli 23 – Cinisello Balsamo

Etichette: