Un aperitivo tra i libri. A un anno dall’apertura della Biblioteca Storica del Politecnico di Milano vengono proposti una serie di eventi a tema aperti a tutta la cittadinanza con lo scopo di far conoscere il ricco patrimonio librario storico del Politecnico di Milano. In occasione di ogni incontro saranno esposti alcuni dei volumi relativi al tema trattato presenti in biblioteca e dopo ciascun evento verrà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo.
Le iscrizioni apriranno due settimane prima di ogni evento.
Il primo appuntamento martedì 26 marzo è dedicato al genio da Vinci, Leonardo 2019: i fac-simili dei codici leonardeschi nella Biblioteca Storica del Politecnico di Milano. Nell’anno delle celebrazioni per il quinto centenario della scomparsa di Leonardo da Vinci il Prof. Francesco Repishti, docente di Storia dell’Architettura, presenta e illustra la prima edizione moderna ottocentesca in fac-simile del Codice Atlantico, proveniente dal Fondo Brioschi e conservata nella Biblioteca storica. Fu proprio Francesco Brioschi, allora direttore del Regio Istituto Tecnico Superiore e presidente dell’Accademia dei Lincei, a dare avvio a questa grande opera, rilegata in 8 volumi e realizzata in sole 280 copie numerate dalla casa editrice milanese Ulrico Hoepli. La copia posseduta dal Politecnico è completa e in ottimo stato di conservazione.
I volumi resteranno esposti in Biblioteca Storica dal 27 marzo al 10 aprile 2019 negli orari di apertura della biblioteca.
Ed ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:
17 aprile – Il Duomo di Milano nell’Ottocento
22 maggio 2019 – Schiaparelli e l’Astronomia
19 giugno 2019 – Le esposizioni universali
18 settembre – I canali ed i navigli nella Pianura Padana: una rete per la mobilità lenta –
23 ottobre – Luca Beltrami e il Castello di Milano
20 novembre – Le strade ferrate
Riassumendo
Aperitivi in Biblioteca
Ore 17.30 Biblioteca Storica – piazza Leonardo da Vinci, 32, edificio 9 – Milano
Informazioni e iscrizioni www.eventi.polimi.it
E qui trovate il calendario con la rassegna completa.