Un bambino allattato dalla madre e il profilo della Terra vista dallo spazio: sono le due immagini simbolo della campagna di comunicazione con cui dal 2 novembre Expo Milano 2015 racconterà al grande pubblico i valori, le sfide e le opportunità legate al tema dell’Esposizione Universale che avrà luogo l’anno prossimo nel capoluogo lombardo, con la partecipazione di oltre 144 Paesi. “Il Cibo è Vita” è lo slogan recitato dall’attore e comico Antonio Albanese, voce dello spot radio e tv presentato all’Expo Gate in Cairoli.
“Abbiamo scelto di giocare l’intera campagna su contrasti e affinità. Coppie di immagini e parole, ora in contraddizione ora complementari – ha affermato Giuseppe Sala -, spiegheranno la ricchezza del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Questi spot ci permettono, in pochi secondi, di anticipare il dibattito sul diritto all’alimentazione e sulla sostenibilità al centro dell’evento che stiamo organizzando, senza dimenticare la gioia del cucinare o del consumare il pasto insieme”.
Il format creativo è stato sviluppato assieme ad Havas Worldwide Milan, che ha vinto la gara per la comunicazione integrata Expo e ha l’obiettivo di mostrare con entusiasmo e veridicità i molteplici significati del “cibo” per il pianeta, con ritmo incalzante e cadenzato, quasi come un mantra “il cibo è nutrimento, piacere, gusto, casa, famiglia, è arte, guerra, pace, affetto, amore; per il cibo si litiga, si combatte, si lavora”.
La campagna prenderà il via domenica 2 novembre sulle principali emittenti televisive nazionali e locali, digitali e satellitari, in formati da 30 e 60 secondi. La diffusione radiofonica avrà inizio il 16 novembre. Alla programmazione radio-TV si affiancherà la pianificazione sul web e sui social media, completata dalla distribuzione di cartoline promozionali con anticipazioni di ciò che i visitatori potranno vedere, gustare e sperimentare nel sito espositivo Expo dall’1 maggio al 31 ottobre 2015.