Andrea Vitali, scrittore prolifico e narratore della vita di un piccolo paese sulle sponde del Lago di Como, presenta a Milano il suo ultimo libro ‘Premiata ditta Sorelle Ficcadenti‘ (Ed. Rizzoli).
Come sempre ambientato a Bellano, questa volta nel 1915, come sempre i personaggi sono quelli tanto amati da Vitali: gli abitanti del paese, il prevosto, le vecchine, due bellissime sorelle che scuotono gli animi dei maschi del luogo.
E come sempre c’è un mistero da risolvere. Proprio da qui parte il libro, quando in una fredda sera d’inverno la Stampina si precipita in canonica per parlare col prevosto: suo figlio Giacomo, infatti, placido 32enne senza mai un grillo per la testa, si è innamorato di Giovenca Ficcadenti e minaccia il suicidio se non potrà sposarla.
Ma la Giovenca, insieme a sua sorella Zemia, sta per aprire una merceria in paese e tutti si domandano da dove proviene quella Premiata ditta Sorelle Ficcadenti: quali traffici nasconde dietro i prezzi così bassi? E perchè premiata ditta e non semplicemente ditta?
Se le storie di Andrea Vitali e la dimensione del paese vi piacciono, l’appuntamento è per mercoledì 12 marzo, ore 18.30, alla Feltrinelli di piazza Piemonte (MM1 Wagner), insieme all’autore e a Luca Crovi.
Nato nel 1956 a Bellano, Andrea Vitali vi abita tuttora lavorando come medico. Nel corso della sua prolifica carriera ha vinto numerosi premi ed è stato finalista allo Strega e al Campiello. I suoi romanzi oggi sono tradotti in 11 lingue: l’ultimo, pubblicato nel 2013, è ‘Un bel sogno d’amore‘.
Andrea Vitali
Premiata ditta Sorelle Ficcadenti
12 marzo, h 18.30
Feltrinelli, piazza Piemonte 2, Milano