Nasce a Castelfranco Veneto nel 2000 attorno alle figure di Simone Derai e Paola Dallan la compagnia Anagoor, il cui ultimo spettacolo Lingua Imperii andrà in scena a Milano al Teatro Elfo Puccini dal 14 al 19 gennaio.
Utilizzando video, parola, gesto e musica, il gruppo ha sviluppato una ricerca a partire dalle prime pagine dei Sommersi e i Salvati, il saggio di Primo Levi, e dalle sue riflessioni sulla sfuggente memoria umana e sulla memoria specifica dell’olocausto, per costruire
“un percorso teatrale in grado di stimolare una riattivazione della memoria su un piano diverso da quello dell’informazione o della narrazione attraverso i documenti, in grado di suscitare l’immemorabile”.
Lingua Imperii, con la regia di Simone Derai, propone un percorso attraverso frammenti di autori apparentemente distanti (tra i quali W.G. Sebald, Jonathan Littell, Eschilo, René Girard, Tzvetan Todorov, Bruno Bettlheim, August Sander, Victor Klemperer): si parte dalla follia nazionalsocialista per incontrare il mutismo di Ifigenia e ritrovare quel silenzio in altre prede, altre cacce, altri genocidi.
Anagoor è la compagnia vincitrice del Premio Hystrio Castel dei Mondi 2013 e lo spettacolo Lingua imperii è vincitore del premio Jurislav Korenić per la regia al GRAND-PRIX del 53esimo Festival MESS di Sarajevo 2013.
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Elfo Puccini
Via Corso Buenos Aires, 33
20124 Milano
Orari: mar-sab 21 / dom 16
Prezzi: Intero euro 30.50
Martedì biglietto unico euro 20