Milano non dimentica la sua poetessa per eccellenza, Alda Merini. In occasione del quarto anniversario dalla sua scomparsa, lo Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2 – MM1 P.ta Venezia) organizza un incontro e la mostra ‘Cara Alda – Un ricordo di Alda Merini tra immagini e carta stampata‘.
L’inaugurazione è fissata per martedì 29 ottobre, alle ore 18. Per l’occasione verrà presentato il libro ‘Cara Alda‘, con testi di Maurizio Bonassina e le immagini di Giuliano Grittini.
Si tratta di una biografia degli ultimi anni di vita della poetessa milanese, da cui è stata tratta l’omonima mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 3 novembre.
Bonassina incontrò Alda Merini nel 2007: fu un incontro dove immediatamente si stabilì un’affinità tra i due, tanto che Maurizio Bonassina divenne una sorta di biografo ufficiale della poetessa, raccontando dei loro incontri sulle pagine del Corriere della Sera.
“Alda Merini è impastata di milanesità – commentano il presidente della Provincia di Milano Guido Potestà, e il vice presidente e assessore alla Cultura, Novo Umberto Maerna -, è stata la poetessa della sofferenza, del dolore ma anche del ricordo che rischia di cancellarsi, della memoria di un passato a rischio di estinzione“.
Cara Alda – Un ricordo di Alda Merini tra immagini e carta stampata
Foyer Spazio Oberdan
Dal 29 ottobre al 3 novembre
Orari: dalle 10 alle 22 (lunedì chiuso)
Ingresso gratuito