Pubblicato in: Concerti

5 album da non perdere a settembre 2024

Luigi Maffei 3 giorni fa
album uscita febbraio 2024

Un settembre pieno zeppo di grandi ritorni discografici, soprattutto per quanto concerne gli artisti internazionali.

Un mese caratterizzato dal “guarda chi si rivede“: si va dal ritorno dopo un lungo riposo (discografico) di Manu Chao con il suo nuovo disco Viva Tu ai nuovi album di due tra le più importanti popstar degli ultimi vent’anni, Katy Perry e Nelly Furtado. Ma non solo…

Ecco, dunque, i 5 album da non perdere a settembre 2024:

Katy Perry

143

Ritorna dopo un’assenza di quattro anni la voce e la presenza di Katy Perry. La popstar di Hot n Cold è pronta, insieme al fido produttore Max Martin, a tornare con il nuovo album 143, in uscita il prossimo 20 settembre. Un numero che ha accompagnato la cantante americana in questi ultimi, difficili anni: “Ho attraversato un periodo difficile, soprattutto in merito alla mia salute. Da allora ho iniziato a vedere il numero 143 in tante situazioni. L’ho codificato come un segno celeste, che mi ha accompagnato benevolmente nel corso di questo periodo”. Dall’album sono stati estratti i singoli Woman’s World e Lifetimes.

Manu Chao

Viva Tu

Sono passati 17 anni da La Radiolina, suo ultimo album in studio. Dal 2007, poi, collaborazioni con tanti artisti e un lungo tour, La Ventura, cominciato nel 2012 e sospeso nel 2020 causa pandemia. Ma adesso, dopo tanti anni, Manu Chao ritorna con un nuovo album di canzoni inedite. Il 20 settembre, esce Viva Tu, album anticipato dalla title track e da Sao Paulo Motorboy, una canzone “dedicata ai corrieri di San Paolo, che rischiano la loro vita ogni giorno mentre attraversano l’enorme metropoli sulle loro due ruote”.

Nelly Furtado

7

Settimo disco in studio dopo 7 anni. Come poteva intitolarsi il nuovo disco di Nelly Furtado? Ovviamente 7. L’ispirazione a scrivere e incidere nuove canzoni è arrivato dalla riscoperta della musica dei primi Duemila da parte della Gen Z: “Mia figlia ventenne mi mostrava continuamente come la comunità online e nuovi fan della sua età stavano riscoprendo la mia musica e quella di tutti gli artisti che hanno cominciato con me”.

David Gilmour

Luck And Strange

Il 6 settembre tutti pronti ad ascoltare il nuovo album di uno dei monumenti della musica rock: David Gilmour. Il chitarrista dei Pink Floyd, infatti, dà alle stampe il suo nuovo disco Luck and Strange. Un album registrato tra Brighton e Londra e prodotto dallo stesso chitarrista insieme a Charlie Andrew (Alt-J), il disco è una raccolta di 8 brani e una rivisitazione di Between Two Points dei Montgolfier Brothers. Il momento più alto dell’album? La title track, registrata nel 2007. Alle tastiere c’è il compianto Richard Wright. Commovente.

Joan As Police Woman

Lemons, Limes & Orchids

Il primo singolo estratto del nuovo disco di Joan “As a Police Woman” Wasser, Long for Ruin, mette subito le cose in chiaro: la cantante di Biddeford, Maine è tornata per incantarci. Il suo nuovo lavoro, Lemons, Limes & Orchids è un compendio di genialità vocale su un tappeto sonoro che spazia dalla psichedelia al soul, passando per il jazz. Data d’uscita il 20 settembre.