Pubblicato in: Concerti

5 album da non perdere a novembre 2024

album uscita marzo 2024

Siamo agli sgoccioli del 2024, il prossimo novembre regalerà una serie di album italiani e internazionali che in tanti aspettano da anni. Si va dal ritorno dopo 16 anni dei The Cure ai Primal Scream, da più di 30 anni sinonimo di imprevedibilità musicale.

Non manca, poi, il chiacchierato ritorno sulle scene dei Linkin Park con la new entry Emily Armostrong alla voce.

Ecco, dunque, i 5 album da non perdere a novembre 2024:

The Cure

Songs of a Lost World

Sono passati ben 16 anni dal loro ultimo disco 4:13 Dream. Tanta acqua è scorsa sotto i ponti percorsi da Robert Smith e i suoi sodali. La musica è cambiata, la sua fruizione pure, il mondo è mutato velocemente ma la loro musica è rimasta sempre coerente. Sicuramente i The Cure sono una delle band più lineari e seguite degli ultimi 40 anni. Alone e A Fragile Thing, primi due singoli estratti, ne sono un chiaro esempio.

Fitness Forever

Amore e salute

Se cercate una band che sappia fare della musica Pop (sì, proprio con la P maiuscola) come si deve non si può prescindere dai partenopei Fitness Forever. Sette anni dopo Tonight, disco che ha visto per la prima volta la band di Carlos Valderrama e Gigi Scialdone cimentarsi con l’inglese, il francese e il loro dialetto, ritornano con questo Amore e salute (in uscita l’8 novembre). L’attesa è tanta, ma i singoli apripista A vele spiegate (con Calcutta), Ischia (con Peppino Di Capri) e L’Amour hanno smorzato l’impazienza.

Linkin Park

From Zero

Il 2017 è un anno che i fan dei Linkin Park difficilmente dimenticheranno. La tragica morte di Chester Bennington ha gettato nello sconforto la band e tutti milioni di appassionati sparsi nel mondo. Un possibile scioglimento, o quantomeno stop momentaneo della band era preventivato da tanti. L’inserimento in organico di un’altra voce, no. Ma tant’è, così è stato. Emily Armstrong, cantante dei Dead Sara, è stata presentata a settembre in alcuni live come nuova voce del gruppo. Le reazioni del pubblico sono state più che buone, e non era così scontato. Questo nuovo disco, From Zero, in uscita il 15 novembre, è un nuovo atto della storia dei LP. E l’attesa è parecchia.

Dardust

Urban Impressionism

Dardust, al secolo Dario Faini da Ascoli Piceno, è un musicista che dal principio ha sempre abbattuto le barriere musicali. Non è da meno, dunque, questo suo ultimo lavoro, Urban Impressionism in uscita il prossimo 8 novembre. Un viaggio sonoro attraverso i suoi delle periferie urbane, mescolate secondo le mille e più alchimie sonore di Dardust. Un disco da non perdere.

Primal Scream

Come Ahead

Se non avete mai ascoltato Chaosmosis, ultimo lavoro dei Primal Scream datato 2016, non fatelo. Anzi sì, per capire come una signora band come quella scozzese potesse partorire un lavoro così piatto. Bene, comparatelo con il nuovo singolo Love Insurrection e, finalmente, tirate un sospiro di sollievo. Il brano è un’ottima premessa per questo nuovo disco, Come Ahead, il numero 12 della loro discografia, in uscita il prossimo 8 novembre.