Pubblicato in: Concerti

5 album da non perdere a dicembre 2024

Luigi Maffei 3 settimane fa
album gennaio 2024

Siamo all’atto finale del 2024 e, come di consueto, stiliamo una piccola lista di album da ascoltare. Le ultime uscite di questo dicembre riguarda interessanti uscite sia italiane che internazionali in cui spiccano due album dal vivo assolutamente da ascoltare.

Ecco, dunque, i 5 album da non perdere in uscita a dicembre 2024:

The National

Rome

Un live recente, ma già entrato nella storia di una delle band più importanti degli ultimi 30 anni, The National. Rome, in uscita il 13 dicembre, è la testimonianza del concerto tenuto presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone lo scorso 3 giugno. Basta solo l’iniziale Runaway per rendersi conto dell’impatto straordinario che il gruppo di Matt Berninger ha dal vivo.

Colapesce Dimartino

Archi, ottoni e preoccupazioni – Dal vivo, con orchestra

Altro live dicembrino in arrivo. Colapesce e Dimartino, prima di prendere una pausa come duo e ritornare alle rispettive carriere soliste, rilasciano il loro primo disco live dal lungo titolo, come ormai ci hanno abituato: Archi, ottoni e preoccupazioni – Dal vivo, con orchestra, in uscita il 13 dicembre. Registrato a Lugo di Romagna il 28 giugno scorso, il concerto veste con abiti nuovi i brani del duo, nato nel 2019 e che li ha portati a due Festival di Sanremo e una reputazione ogni anno crescente. Il disco sarà un assaggio del tour orchestrale. Prima della pausa.

Snoop Dogg

Missionary

Album numero 20 per Calvin Cordozar Broadus Jr., meglio noto in tutto il mondo come Snoop Dogg. In uscita il 13 dicembre, Missionary vede uno degli esponenti di spicco della West sound duettare con nomi pesanti dell’hip hop come Eminem, Jelly Roll50 Cent ma anche Sting, Jhene Aiko e tanti altri ancora. Un concentrato di pezzi prodotti interamente dal guru del genere Dr. Dre con una copertina che non lascia troppo spazio all’immaginazione. Ma alla prevenzione sì.

Max Pezzali

Max Forever Vol.1

Il 2024 è sicuramente l’anno di Max Pezzali. Dalla serie di successo Hanno ucciso l’uomo ragno ai live che, in un anno, lo hanno portato dal Circo Massimo allo Stadio Olimpico a Roma. Una carrellata di hit in versione live raccolti in questo Max Forever Vol. 1, in uscita il 13 dicembre. La numerazione del volume fa presupporre che in seguito ci saranno altri volumi dedicati ai concerti di Pezzali. Magari con l’inserimento di qualche brano tratto dal poker di concerti tra fine anno e l’inizio del 2025 al Forum di Assago.

Pinguini Tattici Nucleari

Hello World

Il 6 dicembre sarà fuori il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari, Hello World. A due anni di distanza dal precedente Fake News, il settimo lavoro dell’ensemble bergamasco vuole parlare “a grandi e piccini, con storie travestite da fiabe e argomenti legati a vicinanza e lontananza”. Come nel caso di Islanda, primo singolo estratto dal disco, una canzone che parla di un viaggio in una terra lontana dopo una rottura amorosa. Ma non mancano temi riguardanti la tragica attualità come Migliore, brano composto dopo l’ennesimo caso di femminicidio.